Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
Ok Metal mi hai fregato, non ho fatto in tempo a risponderti ah ah ah

Per quello che dici, approfitto per esprimere una riflessione.

Altezza dei dischi: non è che se uno non ha i dischi da 45 non può allenarsi, solo sappia che eventuali problemi di curvatura di schiena, rigidità strane o quant'altro non sono imputabili SOLO alla sua tecnica di esecuzione, ma ANCHE all'altezza. Deve, cioè, esserne cosciente quando parla con un'altro che darà per scontato che l'altezza siano i classici 22.5cm.

Mi accorgo che questa cosa dell'altezza (una fesseria, se ci pensate) è invece nascosta nelle discussioni. Alcuni mi hanno detto "ah... da 22.5cm? io tiro da molto meno...". Ecco, attenzione. Poi, lo stacco sui rialzi è un esercizio che ricerca una "bassezza", perciò se avete i dischi piccoli è ok. Solo... per imparare non sono il massimo. Mi ricordo che quando non avevo i dischi da 37cm tiravo proprio dal suolo. Appresi dell'esistenza dello stacco sumo e provai entusiasta da 10cm... mi fracassai le anche e dovetti stare fermo per una settimana. Perciò... non è che io sia così intelligente come posso sembrare ah ah ah
Ciao Paolo, intanto complimenti per tutte le spiegazioni che fornisci, però volevo chiederti qualcosa sulla questione dell'altezza da terra.
ho capito che staccare da 22,5 cm è una convenzione, che l'importante è staccare sempre dalla stessa altezza per rendersi conto dei progressi, che l'altezza è una variabile dell'esercizio e quindi potrebbe essere periodicizzata, ma non esiste un approccio che fornisca un'altezza di partenza in funzione delle misure (beh misure che si possono prendere in pubblico, ovvio) di una persona?
in un altro topic (interessantissimo) ho letto delle proporzioni tra tronco e arti per valutare la propria affinità "somatomeccanica" allo stacco convenzionale o a quello sumo, secondo te non esistono misure/proporzioni analoghe per valutare la migliore altezza per reclutare i muscoli target dell'esercizio?
è più una curiosità che una reale necessità fisica di calcolarmi questo dato, ma visto che tu spesso modellizzi gli esercizi te lo volevo chiedere.
se è una caxxata chiedo scusa!