Partiamo dalle basi.

Cosa dobbiamo fare per far crescere i muscoli ?

Dobbiamo esporti ad un stimolo e nutrirli adeguatamente.

Si, possiamo dire che l'ormone MGF, l'IGF-1, bla, bla, e supercompensazione, bla, bla, iperproteica, bla, bla...

Ma in fondo, questa è la verita. Quindi, occorre trovare la giusta misura di stimolo. E la dobbiamo trovare per tutti i muscoli che vogliamo, per funzione o per pura estetica, far crescere in modo armonioso.

Quindi, se non si utilizzano i tre big, si può crescere ugualmente, in modo direttamente proporzionale a come vengono scelti, utilizzati, programmati e variati gli stimoli alla crescita muscolare.

Al di là del concetto dibattuto BB, PL, WL, io penso che in ambito puramente BBer, lo stimolo deve pressoché arrivare all'incapacità muscolare o perlomeno all'utilizzo del più alto numero possibile di unità motorie.

Tendenzialmente, poiché siamo sempre di corsa, io penso che per sola economia, ottimizzerei usande i tre BIG perché lo stimolo muscolare è su più muscoli (sia target che sinergici).
Se poi vogliamo stare in palestra tre ore, va bene uguale: scegliamo solo esercizi di isolamento e cresciamo parimenti.

Nella realtà, tuttavia sappiamo che i soli esercizi multiarticolari PESANTI hanno come conseguenza un rilascio di ormoni endogeni maggiori.
Perciò, IMHO, viva lo squat e lo stacco.