Mah..io mi trovo anche in difficoltà a contraddirti sempre e comunque: sembra che lo faccia per partito preso ma non è così. Sarebbe più facile per me postare la bozza di un articolo che sto scrivendo ma vedo di dire in breve la mia.
Se uno ha ambizioni di forza, il problema non si pone: i 3 big ci vogliono. Se uno è un BBer o aspirante tale ci vogliono perchè massimizzano lo sforzo.
Venendo a quello che dici tu e cioè il fitness non è così semplice: uno non è che cresce solo con i 3 big questo è pacifico, come è pacifico che non cresce con gli esercizi di isolamento. Si cresce con i multiarticolari con un carico adeguato, un TUT sufficiente ed un eccentrica controllata.
I 3 big non sono quindi indispensabili poichè ci sono rematori, chins, panca con manubri, dips, ecc tutti pesanti.
Dove non sono d'accordo dunque? Sull'output ormonale dato dai 3 big che mi va a massimizzare il tempo e gli sforzi compiuti. Panca e squat sono sostituibili con manubri o macchinari per uno che ha ambizioni fitness, ma lo stacco pesante non lo sostituisci.

Segnalibri