allora qui sollevi una questione che si apre e non finisce più. premetto che non ho le competenze per parlarne, ma ci provo comunque, almeno quando mi correggete imparerò qualcosa in più.
divido in più punti per semplificare
1 omeostasi
2 stimolo per cambiare
3 che tipo di stimolo
4 morale della favola
1 perchè è così difficile mettere su muscoli? dicesi omeostasi da wikipedia
"L'omeostasi è la condizione di stabilità interna degli organismi che deve mantenersi anche al variare delle condizioni esterne attraverso meccanismi autoregolatori."
insomma il nostro corpo è un super conservatore, diventare un omene non gli interessa, il muscolo è dispendioso, il corpo lo vede come straordinario non retribuito, voi lavorereste in più gratis? no? bene neanche lui.
non sto a disquisire come l'omeostasi ci abbia permesso di sopravvivere sino adesso, parto solo dalla conclusione che il nostro corpo vive in equilibrio. fa di tutto per rimanere lo stesso dentro certi parametri, ogni stimolo esterno che li diamo per uscire da questi parametri è mal visto.
2) vi racconto la storiella di pierino e suo papà. pierino ha 7 anni e vuole andare coi suoi amici di 21 al cinema al secondo spettacolo alle 22.30.
ovviamente il papà gli dice che è fuori di testa e glielo vieta. allora pierino adotta due tattiche.
la prima incomincia a rompere le scatole al papà in continuazione
la seconda fa vedere che è un bravo bambino e fa sempre tutti i compiti.
pierino siamo noi che vogliamo mettere su muscoli. il papà è l'omeostasi che non ci vuole fare crescere. le due tattiche per convincerlo sono:
primo, dare uno stimolo costante e frequante, cioè protratto in un lasso di tempo abbastanza lungo (non ci si può allenare per due settimane, ci vogliono mesi e anni) e bisogna avere una certa frequenza settimanale.
secondo dare al corpo calorie che gli permettano di poter produrre dispendioso muscolo, se in natura doveste scegliere se avere un fisico da bb o un fisico forte e secco cosa scegliereste? ok chi ha scelto la prima è eliminato la risposta era sopravvivenza/evoluzione.
continua......




) che praticamente volevi dire che a prescindere dall'esercizio (multi o isolamento) basta un carico elevato per avere la spinta a crescere, è corretto?
Rispondi Citando
Segnalibri