Citazione Originariamente Scritto da floxers Visualizza Messaggio
..e poi quello che volevo sapere..cioè,se il corpo per ottenere energia non ha CHO(tranne maagri una minima parte per il cervello),la ricava da grassi e proteine giusto?!ma prima comincia a smontare i grassi o le proteine?in base a cosa preferisce uno o l'altro?..perchè se smonta le proteine e non le usa per i muscoli allora queste poi non son tropppo poche e si perde massa magra?ma allora i grassi se poi non vengono smontati li accumula..o no?!:
Che io sappia, per ricavare glucosio non è possibile "smontare" i grassi, ma solo le proteine. Per questo, ai fini della chetosi, è importante tenere le pro ad un livello non superiore ai 2g/kgLBM circa (è comunque un livello elevato, che dovrebbe quanto meno limitare il pericolo di catabolismo). I grassi verranno utilizzati per ricavare energia, ma come GRASSI appunto, non come CHO. Le diete low carb servono appunto per abituare il tuo fisico a bruciare mano carboidrati e più grassi.

Comunque, l'errore fondamentale che tu stai facendo è quello di dare una importanza maniacale alla chetosi: ai fini del dimagrimento, cioè, non è indispensabile essere in chetosi.