Non faccio i multi quote perchè non li so fare, lol!
Comunque ciò che ha appena quotato Menphis è sacrosanto.
Poi, riguardo al tuo allenamento Gian era più da esempio.. Non volevo certo screditarti o far ruotare il mio discorso intorno a te (era perchè tu - dei miei molti esempi - sei l'unico che scrive sul forum, dunque era un buon espediente menzionarti [o almeno dal mio punto di vista, lol]).
"Torno un attimo al discorso di Blanco, secondo il quale "...l'allenamento è un contorno volto a dare una "forma" al muscolo"...
Io più che forma direi dimensione". {Concordo. E' un termine più appropriato.}
"il Pl è più duro del BB e viceversa" - li ritengo entrambi molto interessanti e duri. Non vedo un punto di incontro tra le due, però. Persino chi si allena ibrido come me non ritengo possa coinciliare le due discipline. (semplicemente si cerca di non diventare inguardabili, ma questo non è BB)
Non faccio altri quote, perchè bene o male ci sono frasi un pò ovunque riguardanti la risposta che andrò a darti..
Comunque io stesso ho detto che solo dieta non va. E per allenamento semplice intendo un allenamento senza troppe pippe mentali (percentuali, onde, ecc.). Concordo con te, semplice non vuol dire facile!
Tuttavia se cresci bene è grazie alla dieta. Perchè se hai un allenamento ottimo ma mangi male non cresci o cresci male. Se hai una dieta ottima e un allenamento scadente non cresci cmunque. Dunque l'allenamento è funzionale ai sacrifici che si fanno con la dieta. Tuttavia vi è da dire che per avere un allenamento semplice ci vogliono quei 6/7 esercizi e un minimo di logica. Organizzare ed eseguire una buona dieta è un altro paio di maniche.
L'aneddoto è una sciocchezzuola.. Era un aneddoto riferito all'abnegazione data alla dieta. Il giorno che ci siamo incontrati era il tuo complex.. Tua mamma ti aveva fatto le lasagne e tu eri "irritato" (non è il termine giusto, ma al momento i miei pochi neuroni non ne suggeriscono uno migliore) per il pranzo che ti veniva fatto!
(ripeto, è una scemenza!)

) per il pranzo che ti veniva fatto!
Segnalibri