Originally posted by 4ca
credo che il discorso di qualita genetica venga esasperato dal numero di praticnti piu alto infatti sono i prticanti e percio i partecipanti a gare e piu la qualita di base viene filtrata, se si pensa che ad un national ci sono anche 70 ragazzi per catogoria, da noi quando agl'italiani di sono 150 ragazzi in tutto donne b.b. e fitness comprese, e gia un garone, qui 2- 300 partecipanti ci sono nelle garette di quartiere, insomma questo ti puo dare l'idea ci cosa arriva alla fine, in compenso qui fenomeni nel calcio nn ce ne sono molti percio.......................
Il discorso che fai ha senso..è ovvio che su 10.000 atleti c'è piu' probabilità di trovare il fenomeno che non tra 50, a questo aggiungiamo il fatto che nel b-building gli atleti di colore sono avvantaggiati per natura (almeno in media, poi ogni tanto spunta fuori un bianco imbattibile)..ok, l'America in questo è avvantaggiata pero' il divario tra i professionisti italiani e gli americani mi sembra esagerato!
Io ho sempre in mente i 100m..guardi gli atleti europei e hanno un fisico slanciato, poi dai un'okkiata agli americani e sono delle bestie che vincerebbero tranquillamente un altezza/peso qui in Italia..io faccio b-building natural da 10 anni e mi ritrovo con il fisico di un centometrista (Americano almeno eheh)!ekkekaz!
PS: io scherzo comunque, son contento dei risultati ottenuti finora..