Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Frequenza, forza-stress

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    396

    Predefinito Frequenza, forza-stress

    La frequenza allenante è un tema scottante in quanto soggettivo e correlato ad altre variabili come volume per sessione e capacita' di dare intensita' agli allenamenti quindi in linea di massima la frequenza si è sempre detto che è prettamente soggettiva!
    Io credo comunque che questa affermazione sia vera ma solo parzialmente, la tolleranza allo stress è soggettiva ma se la forza pura è migliorabile del 300% (pare) la tolleranza allo stress solo del 50% indi per cui se uno oggi ha forza 50 e domani 150 oggi ha tolleranza 1 domani 1,5 ........ Jones obbietto' che il miglioramento da 5 a 10 ripetizioni di, ad esempio, trazioni alla sbarra non è un aumento di forza ma quanto uno stress superiore che va immediatamente compensato con un riposo superiore.
    Muscoli piu' grossi hanno bisogno di piu' riposo in quanto dovrebbero avere un numero superiore di recettori del cortisolo ma a questo punto mi chiedo se Coleman dovrebbe allenarsi una volta al mese!! lasciando perdere per un istante il discorso doping.
    Yates bene o male ha sempre mantenute le sue 4 sessioni settimanali mi risulta, se facendone 3 o 2 avesse ottenuto risultati migliori io credo che avrebbe ridotto le sue sessioni.
    Allora io dico se la proporzione 300 a 50 è vera se oggi mi alleno 3 volte alla settimana posso mantenere tale frequenza (anche se in teoria la mia capacita allo stress è migliorata del 50%) nonostante gli aumenti di forza, in questo modo i miei (nostri) muscoli avranno sempre un riposo ottimale.


    saluti
    Ultima modifica di enrico1968; 20-01-2003 alle 11:21 AM
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 09:10 AM
  2. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 10:12 PM
  3. Maledetto stress, maedetta fame nervosa!
    Di John Cena nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-09-2004, 10:33 PM
  4. Lo stress muscolare è cumulativo?!?
    Di JohnBlue nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 07:25 PM
  5. Stress pettorali
    Di Antonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-02-2003, 11:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home