Buongiorno a tutti,

Sono un ragazzo di 21 anni (quasi ormai 22), alto 176 cm e con un peso di 76 kg circa. Ho calcolato il mio BMR ed il fabbisogno calorico ed i risultati sono i seguenti:

BMR: 1600 Kcal
Fabbisogno: 2200 Kcal

Da notare che mi alleno con la mia squadra (baseball) il martedì ed il giovedì e faccio pesi il Lunedì, Mercoledì e Venerdì. Sabato e Domenica mi riprendo...

Al momento seguo questa "piano alimentare":

Colazione:
Latte parzialmente scremato con cereali (tipo specialK)

Spuntino:
una manciata di arachidi o una barretta del tipo specialK

Pranzo:
Pasta con pomodoro, o vaschetta di affettato (bresaola, cotto o crudo togliendo il grasso), o bistecca (di solito braciola di maiale)

Spuntino:
solita manciata di arachidi o barretta di cui sopra

Cena:
Se a mezzogiorno ho mangiato pasta, allora mangio carne, viceversa, se ho mangiato carne a mezzogiorno, allora pasta

Se vado a letto tardi (verso l'una per intenderci) allora una mezzoretta prima di coricarmi mi faccio un bicchiere di latte caldo col nesquik in polvere.

Non so se le informazioni possano bastare o meno, la massimo chiarisco in seguito.

Il mio obbiettivo è una diminuzione di peso (non tanto drastica, intendiamoci) ma che però non vada ad incidere sulla crescita della massa muscolare (non dico far aumentare la massa, ma evitare che si vanifichino i miei sforzi) e/o limiti le mie performance di sportivo.

Grazie mille per i consigli!