Citazione Originariamente Scritto da eirinn Visualizza Messaggio
Infatti come programma è stato piacevole da seguire...

vitrum: non sarei in questo forum se non la pensassi come te, ma quello che intendevo era la tipologia di fisico, per la serie (da prendere con due grossi pinzoni) "non voglio ingrossare i muscoli". Penso che altre ragazze condividano il mio pensiero...guardando le donne che gareggiano per ms olympia non mi viene voglia di essere così (pur ammirando la volontà e gli allenamenti che fanno). Guardando una ragazza che vista vestita ti sembra magra, tonica, ma non pensi di più e poi la vedi in costume ben muscolosa e definita e non magra stile modella anoressica, ecco, lì mi vien voglia di assomigliarle...
Per quanto riguarda la mia base di partenza...credo di essere attorno al 21-22%, non mi misuro da novembre, ma non ci sono enormi differenze, nonostante il natale...
Nota: non ho mai parlato di arrivare così in sei mesi...era la ragazza del programma ad avere quel tempo, per me, anche un anno può andare, anche se credo che in sei mesi si possano comunque raggiungere dei buoni risultati, soprattutto se si parte da una base abbastanza buona...cacchio! la tipa del programma all'inizio manco riesce a fare UNA flessione! non dico tante, una! vuoi che non possa migliorare io, che almeno le faccio, magari poche, ma correttamente...?!

Forse c’è un errore di fondo, che, d’altronde, chi non è abbastanza addentro alla nostra disciplina, commette di frequente.
Chi pratica bodybuilding vuole migliorare il proprio fisico e non necessariamente ha come scopo quello aumentare lo sviluppo muscolare per partecipare a gare come il Miss Olympia.
La pratica del bodybuilding comporta anche una corretta alimentazione e l’alimentazione, e più precisamente l’apporto calorico, è responsabile per circa l’80% del nostro fisico. Attraverso l’allenamento (ginnastica di resistenza progressiva) cerchiamo di costringere il metabolismo ad utilizzare l’alimentazione nella direzione voluta.
Il tuo “non voglio ingrossare i muscoli” (comune a tante ragazze) è una paura che non ha motivo d’essere. Se adotti una dieta equilibrata e soprattutto ipocalorica, i muscoli non potranno mai ingrossarsi (come se fosse cosi facile!): è un fatto fisiologico. Anzi il tuo metabolismo cercherà di utilizzare le calorie in maniera più efficiente permettendoti di raggiungere più facilmente e rapidamente il tuo modello di fisico.
Tieni inoltre presente che le ragazze bodybuilder, figure o fitness fanno di base tutte lo stesso tipo di allenamento ed alimentazione. Quello che cambia sono le calorie introdotte.

Ciao,
Vitrum