l'impingement lo curi proprio bilanciando il tono muscolare dei muscoli antagonisti (in questo caso intra-extrarotatori)
è chiaro che in caso di infiammazione acuta non è il caso di sovraccaricare i muscoli della cuffia, ma un buon lavoro di potenziamento (con pesi GIUSTI, cioè allenanti e sovraccarico progressivo) è indispensabile per evitare fastidi, ristabilendo l'ordine.
per farti capire che non sono nuovo di queste cose ti porto la mia esperienza:
io ho avuto 2 infortuni gravi alla spalla destra tra cui impingement del sopraspinato (2 anni fa)
l'ortopedico aveva detto inizialmente che non avrei + potuto far panca, poi che sarei stato sempre limitato nei carichi.
l'anno dopo (un anno fa), ad un campo scout, ho subito una frattura della clavicola e del disco articolare che si frappone tra clavicola e acromion, eppure oggi (dopo un anno di riabilitazione, con 6 mesi di stop per la spalla) non ho il benchè minimo dolore\fastidio e faccio panca con + di 130kg e alleno pesantemente anche le spalle proprio perchè ho bisogno di mantenere sempre stabile tutta la muscolatura che interviene nei movimenti di spinta\tirata.

Segnalibri