Bell'articolo, di falsi miti ce ne sono un'infinità, sono un pò come le leggende metropolitane... cose senza fondamento che non si sa perchè si prendono per vere anche se poi vanno fuori logica;
Per quanto riguarda l'articolo 9, io ho quest'opinione: lo sport è deleterio secondo me, per il semplice fatto che il nostro corpo non è progettato per vivere 90 anni; ci siamo arrivati solo nell'era moderna grazie a progressi in campo medico scientifico che ci hanno permesso di stressare infinitamente meno il nostro corpo, e curare molte patologie un tempo debilitanti o addirittura mortali;
la tecnologia ci ha talmente permesso di utilizzare di meno il nostro corpo che per restare in buona salute dobbiamo praticare attività fisica.
Un tempo senza auto o comodità; anzi se vogliamo proprio tornare agli albori della tecnologia, quando eravamo cacciatori/raccoglitori l'attività fisica faceva parte del sopravvivere, l'utilizzo del corpo era continuo si correva per cacciare, si combatteva per sopravvivere, non si mangiava tantissimo, o almeno quando si mangiava c'era stato un dispendio di energie a monte non indifferente...
Il corpo si logorava e la vita media non era poi così elevata.
L'impegno in termini fisici richiesto da una pratica sportiva seria secondo me ci riporta a questo: ad un utilizzo del nostro corpo molto più intensivo, il che lo porta a logorarsi di più; e a dare problemi più di chi fa una vita tranquilla con attività fisica moderata(perchè il sedentario va incontro al problema opposto);
La cosa che però non viene presa in consideazione ma che differenzia i due tipi di persone cioè chi fa attività per star bene e chi fa sport, è l'approccio mentale: per praticare uno sport a qualsiasi livello, si affrontano sacrifici, in termini di privazioni(tipo lo stare a dieta per mesi) o in termini di infortuni, o allenamenti duri a prescindere da ciò che si voglia veramente fare(tipo lo svegiarsi la domenica mattina presto per allenarsi, o chessò uscire anche in inverno con tempo cattivo ecc.) questo implica che per chi fa sport lo sport sia qualcosa di più che la pratica di un attività: è passione, non si fa sport per star bene, perchè mentre si fa sport anzi spesso si sta male, si fatica , si prova dolore; si fa sport perchè è quello che si vuole fare;
fa parte della proprio modo di vivere la vita, per alcuni è quello che gli da un senso addirittura...
Per il fatto della longevità; credo invece che ci siano molti esempi di persone longeve che hanno praticato sport; ci sono molti alpinisti e scalatori ( e quello checchè se ne dica è uno sport di resistenza) che sono arrivati alla vecchiaia anche molto bene;
se si va su internet a cercare articoli sull'Ironman(triatlon ) si vedono persone di una certa età partecipare, lo stesso a molte maratone; molti bber di un tempo sono in buona forma rispetto alla loro età anagrafica.
Penso che tolti i fattori genetici; molte morti premature negli sport di alto livello sono dovute purtroppo al doping...
Scusa per il post lungo; ripeto esprimo solo un'opinione che può essere giusta o anche una cavolata non sono un addetto ai lavori ma solo un appassionato .
Ciao![]()

Segnalibri