no
non ci si definisce perche il muscolo è allenato in un certo modo, ti definisci perche far fare al muscolo tanta attività di un certo tipo (come puo essere in un allenamento di boxe) implica che il corpo deve trovare l'energia da qualche parte.
la differenza sta nel fatto, che non è quindi un discorso localizzato al muscolo, per intenderci, puo aiutare a definire il bicipite anche muovere le gambe.
e per intenderci i bodybuilder per definirsi usano quasi la sola dieta, l'allenamento rimane di per se invariato.
per mettere su massa serve invece avere energia in piu (perche devi costruire,e per costruire ci vuole materiale e mano d'opera), se te la consumi gia tutta con gli allenamenti di boxe e addirittura vai a definirti bruciando il grasso, il tuo corpo che già si sentira in "carestia" non gli passa per la testa, di imbarcarsi nella costruzione di nuovi muscoli (che oltre tutto porteranno il consumo energetico ad essere ancora piu alto), quando già fa fatica ora a mandar avanti la baracca.
lui non lo sa, che a te piace diventare scolpito senza grasso...lui pensa solo che la riserva di grasso si va assottigliando e che per quel che ne sa lui, potresti anche essere schiavizzato in una miniera di sala, a faticare come un matto, con poca roba da mangiare..quindi preservare è la parola d'ordine, altro che costruire muscoli.
inoltre secondo aspetto, il muscolo è solo uno, e se già fa quel tipo di lavoro, fara fatica a crescere.
questo per due motivi.
uno che riposa poco...mentre il riposo completo è fondamentale tra un allenamento di massa e un altro...
due perche allenamenti a tante ripetizioni vanno a stimolare nel muscolo un evoluzione di tipo diverso rispetto all'"ingrossamento".
tu gli stai dicendo che vuoi un muscolo resistente, e un muscolo resistente non è un muscolo grosso, piu è grosso e prima è facile che finisci l'energia per mantenerlo in buono stato.
ti sei mai chiesto perche un maratoneta non ha le gambe di un centometrista?
insomma è come dargli due stimoli opposti..diventa resistente e diventa grosso, il tuo organismo non fara bene ne l'uno ne l'altro.
detto tutto questo.
se sei dell'89 quindi ancora in crescita, cerchi di non ammazzarti troppo di aerobica agli allenamenti di boxe, mangi come una bestia, e lavori in palestra coi fondamentali (squat,stacco,panca,lento,rematore...fine) allora in realta puo benissimo essere che ti ingrossi abbastanza, pur senza mettere su grasso, che sarebbe invece condizione inevitabile di chi fa massa.
Segnalibri