allora...essenzialmente per 4ca, enrico1968 e tutti gli altri "senatori" del forum

a novembre ho fatto un mesociclo di forza, alla Tozzi per intenderci, ma con abbinamenti alla Poliquin...ossia in Jump sets..buoni risultati, soprattutto in termini anche di massa magra essendo passato da un periodo pluriennale in cui lavoravo sulle 8 ripetizioni a un allenamento con ripetizioni piu basse e ovviamente carichi piu alti.. successivamente ho continuato con un range di ripetizioni pari a 5 per quanto riguarda i muscoli principali...petto dorso spalle..cosce..grossi carichi, pochi esercizi..volume medio...di certo non monoset o biset, ma sempre 2 esercizi da 2-3 set con questo approccio...sempre in jump set..(petto-dorso per esempio)..
bene risultati notevoli e infatti negli ultimi 3 mesi ho guadagnato 3 kg e una corporatura piu dura!...ottimo!
ora però sento che sto abituandomi ....soprattutto ho cambiato palestra...passando dalla panca panatta, che imbottivo con 2 giri di tappetino per proteggere un pò piu le spalle visto che è strettissima....alla panca technogym che invece è ben piu larga...nel mezzo del cambiamento il cambiamento di 2 fusi orari da 6 ore in 6 giorni....risultato..i carichi sono scesi a tuttora dopo 1 mese e 2 settimane con la nuova panca..sono scesi solo per la panca piana, di parecchi kg..visto che con l attrezzatura technogym..bilanciere e pesi...sono stabile su 5 ripetizioni per 92 kg alla panca piana...mentre su inclinata faccio 6 colpi con manubri da 38 kg...mentre prima..con la panca panatta facevo 3 ripetizioni con 108 e anche ancor prima 2 con 111 kg nel ciclo di forza....allora che dire? che pensare? questione di schemi motori non ancora affinati..ora penso di si...non tremo piu..e forza cmq da ricostruire da capo pazientemente, coi microcarichi, col nuovo schema e per quanto? o cosa?!?...

continuare con le 5 reps o passare a un "sollevatore paziente" poliquiniano con un 6 per 2..?
e in tal caso..usare 1 o due esercizi per muscolo?...mantenere il jump set (petto-dorso...che faccio ormai ininterrottamente dal 99)
usare un sollevatore paziente per l esercizio principale e un 2x6 ad esempio, magari non a cedimento per l esercizio complementare??....per le braccia seguire passo passo la routine poliquiniana sul sito o adattarla giustamente alla mia maggiore "umanità" e sopratutto naturalità?
oppure non fare il sollevatore paziente, ma fare un 5/4/3/2/1 alla Di pasquale?
e anche in questo caso dilemma circa quanti esercizi...io opterei per 1 solo..al massimo un complementare

o ancora e ancora...cambiare il jump set facendo petto-bicipiti dorso-tricipiti
e le spalle? sollecitazione indiretta e stop???..
tenendo presente una frequenza di 2, massimo 3 volte a settimana...con microciclo su 3 sedute cmq...volendo 4...
insomma TO BE OR NOT TO BE???-.....this is the question..,..