secondo me un atleta non dovrebbe pensarci agli integratori perchè cmq sono prodotti che hanno subito dei trattamenti chimico industriali e cmq non si è completamente sicuri sulla genuinità delle materie prime. Inoltre c'è da dire, in riferimento alla legalità o meno di un prodotto, che non è che se il prodotto è legale non fa male oppure se è illegale è dannoso. Il giro d'affari attorno a questi prodotti è talmente elevato che il sistema lobbystico è potente e ben insediado tra le più alte cariche governative. Basti pensare che servirebbe inserire un certo prodotto tra quelli illegali per stroncare alcune aziende oppure legalizzare alcuni prodotti per aprire nuovi mercati.
Inoltre i numerosi studi scientifici a favore o contro di questi o quell'integratori non sono eseguiti da centri di ricerca liberi ma anzi, nella maggior parte dei casi sono finanziati proprio dalle aziende produttrici.
In definitiva, considerando le leggi di mercato che spingono ad un utilizzo obbligatorio degli integratori per l'ottenimento dei risultati perseguiti penso che la grande sfida sia quella di non utilizzarli affatto e magari boigottarli!!!
Cmq c'è da dire che alcuni prodotti sono buoni e utili ma non indispensabili!!!



Rispondi Citando
Segnalibri