Ah! Ci siete cascati tutti.
Parliamone insieme
La domanda però riguarda la supercompensazione o meglio quello che viene definito come "modello più accreditato" per spiegare la crescita muscolare. Ebbene sì, per chi ancora non lo sapesse le cose stanno così. Non è una scienza esatta la S.. ma soltanto un modello alquanto realistico.
Per rompere il ghiaccio, vorrei capire meglio come stanno le cose: questa è una curva di compensazione (ne avrete viste a centinaia):
Io l'ho capita così:
Livello iniziale: Ci si allena - Si supercompensa - Col tempo si ritorna al livello dell'asse x.
1°WO: Ci si allena proprio alla fine della supercompensazione - Si supercompensa - Col tempo si ritorna ad un nuovo livello sull'asse x' ma più basso da dove siam partiti
2°WO: è identico al 1° ma stavolta se non ci si allena si decompensa da mostri finendo abbondantemente sotto la soglia di x".
Che succede se smettiamo di allenarci? Si perde l'ipertrofia?
Io mi trovo in contraddizione con me stesso: da un lato credo alla legge della supercompensazione, ma essa non mi spiega molte cose:
1. Se smetto di allenarmi ma continuo un'alimentazione proteica, equilibrata, magari la stessa dieta adattata al nuovo regime calorico, non dovrei perdere muscoli vero?
2. Cosa succede se mi alleno troppo, o se non ho ancora supercompensato cioè mi alleno con troppa frequenza? OK mi direte decompensi. Io replico: ma se lo faccio volutamente apposta, fino alla morte. Cioè ci arrivo alla morte o il mio corpo attua qualche meccanismo di difesa.
3. Dal pensiero alla pazzia: perchè non provare! Se il corpo attuasse una difesa secondo voi di che tipo sarebbe? Io penso che sarebbe una cosa del tipo "presto presto, bisogna subito ricompensare tutto com'era una volta". Anche xkè vale il principio dell'osmosi che tutto tende all'equilibrio. Cioè secondo me il nostro corpo non ci lascia morire, ma farà ancora meglio il suo lavoro di recupero.
OK il sollevamento pesi mi stà dando alla testama non mi sento ancora sicuro di questa teoria della supercompensazione.
Che mi potete dire?![]()
Segnalibri