Ho capito il problema...nonostante 2 anni di ginnasio e 3 di liceo classico...non so scrivere!

Il discorso del dispendio energetico posso così CERCARE DI SPIEGARLO:
se ad esempio faccio 30 minuti di corsa brucio tot calorie e a fine corsa sarò stanco totX.
se ad esempio faccio 30 minuti di spalle brucio tot1 calorie e a fine allenamento sarò stanco totY (perdonate la matematica spicciola)
e se ad esempio faccio 30 minuti di gambe brucio tot2 calorie e a fine allenamento sarò stanco totK

bene,questo a dimostrare che i 3 allenamenti mi daranno un dispendio energetico l'uno diverso dall'altro,il tutto a scapito dell'esercizio successivo (il nostro dorso per l'appunto).

Ora l'altro fattore da considerare è quella che chiamo interazione fra i muscoli:

es. tutti sanno (non mi smentite anche qua per favore) che facendo dorso si stimolano anche (non so di preciso in che percentuale), anche i bicipiti.

Ora la domanda è semplice:
possono interagire maggiormente le spalle con il dorso o le gambe con il dorso???
Io sono convinto che lo fa più la prima coppia...se non fosse già per il fatto che parliamo di 2 muscoli profondamente separati dal punto di vista fisico.

p.s. secondo voi con le alzate posteriori che si fanno per spalle,quanta percentuale di dorso stimolate?

non so ragazzi,io sono qua solo per imparare,ma a 23 anni ormai ho imparato a non prendere per oro colato tutto ciò che mi viene detto (anche se queste persone ne sanno più di me) e soprattutto ad usare il cervello.
non è di certo un'offesa,calcolando che su questa materia (non la chiamo BB ma pesistica) c'è un insieme di pareri discordanti di proporzioni incredibili,anche e soprattutto da parte di addetti ai lavori!

X 4ca: grazie per la risposta,ma se in futuro mi sentirò ancora preso in giro da te,continuerò educatamente a dirti di non farlo...figurati se mi metto i paraocchi,piuttosto abbandono mio grosso malincuore questo bellissimo forum.

Ciaooo!