ma penso che siano dubbi che interessano + o meno tutti
io oltretutto non sono detentore della VERITà quindi mi limito ad esporre la mia personale opinione.
personalmente utilizzerei lo stacco da terra come esercizio "anabolico" in generale
- stimolo ormonale
- rafforzamento tessuti (perchè si carica parecchio)
- stimolo alla conversione delle fibre della catena cinetica posteriore verso la tipologia FT-2B
io ne traggo buoni frutti anche in massa generale, finora nn ho allenato molto i complementari di squat e stacco e questi 2 li alleno solo con basse reps eppure gambe e catena cinetica posteriore stanno crescendo
comunque ha un transfer SICURO su quasi tutti gli altri esercizi (rematore, lento in piedi\push press, curl con bilancere, stacchi rumeni) e anche se da solo non fosse in grado di farti diventare + grosso sicuramente ti crea una struttura tale da poter lavorare in modo + proficuo con gli altri multiarticolari o monarticolari
se la forma fisica fosse una piramide e la vetta fosse il nostro aspetto estetico migliore, penso che stacchi e squat a basse ripetizioni costituirebbero la base.. una base + ampia ti consente di erigere una piramide ancora + maestosa.
cmq volendo inserire esercizi complementari allo stacco ecco i rumeni sono tra i migliori
la tensione continua li rende + "metabolici", il flusso ematico nei muscoli coinvolti resta interrotto in modo + continuo e per + tempo (in base al numero di ripetizioni che scegli di fare) insomma per glutei, femorali e spessore della schiena mi sembra un buon esercizio
per il resto non saprei che altro dirti, non sono un body builder e non ho la mentalità di utilizzare un esercizio che io reputo complementare (stacchi rumeni) al posto di un BASE (stacco da terra)

Segnalibri