Risultati da 1 a 15 di 176

Discussione: Il Metal e la sua fenomenologia: metallari del forum fatevi sentire!

Visualizzazione Elencata

  1. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Senti uber, non è per voler polemizzare a tutti i costi, ma cristo santo ormai il 90% della critica musicale di tutto il mondo indica "Sad Wings of destiny" come primo album heavy metal e i Judas Priest come gli affrancatori del genere dall'hard originale.....tranne forse OndaRock, sito sul quale l'unica è calare un velo pietoso. Una cosa sono i gusti personali e le opinioni, un'altra sono i dati di fatto oggettivi. I Blue Cheer non erano metal e basta, così come non lo erano bands molto più rumorose ed estreme come MC5, Grand Funk Railroad, Lou Reed o Stooges. Punto e basta. Chiunque asserisca il contrario o è sordo o commette una leggerezza. Non venirmi a postare link che lasciano il tempo che trovano, in quanto ti assicuro che ne trovo anch'io 123456789 che sostengono la mia tesi.
    Non è che voglio aver ragione per forza, uber, o difendere i miei "eroi" a spada tratta. Tipton e soci hanno fatto (e fanno) molte cagate e scelte che non condivido per niente. Il mio non è un discorso da fan, ma da "storico" imparziale.
    Il discorso "tutto proviene dal blues" è prima di tutto non vero, nel senso che esistono tanti generi musicali che non hanno nessuna radice in esso, poi non significa niente. Se è per questo, tutto deriva dalle prime ritmiche fatte dagli uomini della pietra con bastoni ed ossa, ma ciò non significa che non esistano i generi musicali.
    Poi, sia ben chiaro, non è che un giorno Tipton, Halford e Downing si sono svegliati ed hanno inventato l'heavy metal, mentre prima c'era solo il pop dei Beatles. E' ovvio e lapalissiano che vi è stata un'evoluzione. Passata attraverso Hendrix, Cream e Stones prima; Zeppelin, Purple & co poi; Blue Cheer, Grand Funk ed MC5 da una parte; Sabbath e Blue Oyster Cult dall'altra. A dirla tutta, molte songs dei Sabbath erano a tutti gli effetti heavy metal, così come molti pezzi dei Priest non lo erano minimamente. Tutto questo è scontato. Il primo disco dei Priest è un mediocre hard blues psichedelico, nemmeno dei più duri, se è per questo. Il 1976 e "Sad wings of destiny" sono stati scelti dalla critica anche per "comodità", perchè da qualche parte bisogna pur iniziare.

    Diatriba chiusa (spero).

    Bands preferite?
    Premesso che ascolto davvero tutti i generi musicali (principalmente rock in tutte le sue forme, ambient, dark, pop, jazz, latino americana, ecc) e che in ogni genere ho artisti che annovero tra i miei preferiti, per quanto riguarda il metal elencherei:
    Judas Priest
    Motorhead (ma sono metal?)
    Rose Tattoo (ma sono metal?)
    Iron Maiden
    Slayer (fino a "Seasons", quelli attuali mi fanno venire la diarrea peggio delle Vibrazioni)
    Manowar (solo musicalmente).
    Poi ci sono tanti altri di cui apprezzo alcune cose, ma che non cito perchè mi dilungherei troppo.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 02-11-2007 alle 11:48 PM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-07-2010, 01:11 AM
  2. Fenomenologia del viaggiatore d'aereo
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-05-2009, 05:46 PM
  3. per i metallari!!
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-02-2009, 09:05 PM
  4. La fenomenologia del Pendolare Pesista
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-10-2007, 09:23 PM
  5. E fatevi due risate
    Di dogmikael nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-2004, 08:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home