c'e' una cosa che ancora non mi quadra....
quando si pianifica l'allenamento di solito si fanno delle progressioni, prendiamo in questo caso l'allenamento ME e facciamo una progressione sulle rep o sulle % e cosi' via...
allora, se non ricordo male somo mi ha detto una volta che lavorare su % alte per tot di tempo non solo puo' essere dannoso, ma ti puo' far anche regredire a livello di forza, specialmente senza le sessioni DE.
ok fin qui ci sono.
pero' se ci si allena per la forza, le % alti non sono una necessita'?
defranco dice che ogni 4 settimane si dovrebbe cambiare tra sezioni a ripetizione con serie da 3xmax a buffer zero (failure) e con serie da 4x12 con buffer...
questo per non bruciarsi, non stagnare e non farsi male, come diceva somo prima.
ora, mettiamo che si faccia un giorno ME alla settimana con una progressione tipo 5x5x70% 6x4x80% 6x3x85% 4x4x80% 3x3x90% 1x1x1RM (l'ho buttata li', non e' questo il punto) ok, ma dopo dove si ricomincia???? non abbiamo appena detto che se si lavora a percentuali alte per lungo tempo fa male??? e allora non ci capisco piu' nulla... si deve lavorare a percentuali basse ogni tot, ma si dovrebbe avere un nuovo massimale ogni 4 settimane...
memphis ha detto prima che usando il metodo coniugato si puo' durare in eterno, ma io continuo a non capire. significa che se lavoro a percentulai alte il giorno ME pero' inserisco il DE allora non c'e' piu' rischio di regredire?
non so se mi sono spiegato bene, ma chiedete pure...
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri