ciao a tutti.
rispondo immediatamente a numeretto così ne approfitto per fare un pò di chiarezza e 2 chiacchiere con kick:
il ciclo era inizialmente basato sulla tabella prilephin che stabilisce il TONNELLAGGIO ottimale per ogni alzata in modo da raggiungere un dato massimale.
ragioniamo un poco:
come si aumenta il massimale?
1. aumentando l'attitudini ai grossi pesi (benissimo: lavoro PESANTE)
1.b migliorando la coordinazione (fattibile sia con carichi dinamici, che con massimali.. che con l'uso di attrezzatura speciale quale elastici e catene)
2. aumentando l'esplosività per superare i punti critici dell'alzata
3. aumentando la CAPACITà DI LAVORO
siccome sono "storto", inizio dalla fine: PUNTO 3
il lavoro, che in fisica, per i solidi, equivale a Forza x Spostamento, nel caso della pesistica invece assume una sfumatura diversa:
il LAVORO totale per un sollevatore è dato dal tonnellaggio
cioè dal volume d'allenamento (n° di alzate totali) x i chili sollevati.
ecco, secondo prilephin, esiste un tonnellaggio minimo perchè l'atleta possa "sostenere" un massimale, questo tonnellaggio a
pena il non raggiungimento dell'obiettivo o peggio ancora l'infortunio.
per lo squat equivale a 16x1RM (per chi si domandasse da dove sono stati presi sti numeri, sono frutto di ricerca e statistiche su sollevatori di pesi d'elite e non)
traduco per chi nn c'avesse capito niente:
io punto a 100kg di squat (chiaramente il massimale desiderato deve essere REALISISTICO, se attualmente sollevo 80kg nn posso sperare di prendere 20kg in 4 settimane, nn pongo limiti alla provvidenza, ma cerchiamo di restare con i piedi per terra),
quindi in ogni microciclo (7 giorni) dovrò totalizzare un tonnellaggio di 16x100kg = 1600kg totali
questi dovranno essere divisi tra sedute PESANTI (in questo caso il 5x1) e sedute "leggere" o dinamiche
secondo prilephin il lavoro submassimale o sovramassimale nn dovrebbe superare il 10% del tonnellaggio totale..(e questo si collega al PUNTO 1)d'altronde è intuibile che troppe alzate con carichi oltre l'85% nn sarebbero recuperabili in una settimana (16x1 @100% nn è fattibile, soprattutto se il 100% ancora nn è effettivo).. lo stesso discorso vale per carichi intorno all'80%.
il 5x1 ORIGINALE prevedeva una frequenza trisettimanale per ogni alzata
(per chi volesse dare un'occhiata questo è il thread https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&highlight=5x1 )
1°seduta: PESANTE con incremento di % nel corso del programma (5x1 @86-90% \ 4x1 @92-94% \ 3x1 @95-100% \ TEST )
2°seduta: "medio" per la coordinazione con carichi "giusti" 4x2 @80%
3°seduta: leggera: 6x3 @60% per raggiungere il tonnellaggio allenando l'esplosività
la frequenza trisettimanale serve ad ottimizzare l'esercizio della tecnica.
ora kick ha detto che probabilmente nn riuscirebbe a reggere una tale frequenza sulle 3 alzate ed ha modificato il ciclo riducendola a 2, eliminando la seduta leggera e aumentando le serie all'80% (e quindi eliminando il lavoro DINAMICO del punto 2 )
il problema è che nn sono sicuro sia ottimale un tale volume di lavoro su % così alte (80% nn è pochissimo), soprattutto così di punto in bianco.
oltretutto, dovrei fare 2 conti ma nn sono sicuro che kick in questo modo raggiunga il tonnellaggio minimo (che avevamo pensato insieme) di 15x1RM su ognuna delle 3 alzate
un'idea potrebbe essere quella di inserire un'intensificazione anche nei giorni "medi" partendo ad esempio dal 70% dell'1RM desiderato e arrivando all'82% con meno serie (fermo restando il tonnellaggio totale che deve essere quello)
adesso mi fermo altrimenti nn mi segue nessuno e leggiamo solo io e kick
Segnalibri