Uhm... Io ho chiesto pareri perché ho letto quanto segue:Originally posted by Gio
non c'è n'è uno migliore e uno peggiore....dipende dal lavoro che intendi fare, dai tuoi gruppi carenti, dagli obbiettivi che ti poni...
Quali muscoli allenare nella singola seduta? L'accostamento più efficace è sempre la cosiddetta "tirata/spinta", cioè mettere insieme i muscoli che spingono (come pettorali – spalle – tricipiti) e i muscoli che tirano (come dorsali e bicipiti).
L'accoppiamento tirata/spinta è ottimale, in quanto permette di sfinire i muscoli in un tempo minore. Per esempio, lavorando con la panca orizzontale si utilizzano anche spalle e tricipiti, dorsali e bicipiti. In questo modo bastano pochi esercizi per stimolare la crescita muscolare e si impedisce un aumento del catabolizzante cortisolo (l'ormone che impedisce la crescita).
In pratica è importante saper accoppiare bene le fasce muscolari da mettere in allenamento durante ciascuna seduta per far sì che un muscolo possa rendere al max al momento giusto, senza che si stanchi "inutilmente", quando non è necessario.
Byez,
Rhajam
Segnalibri