Ciao a tutti da anni faccio bodybuilding 3, 4 o 5 a volte a settimana adesso sono in definizione e vado dalle 3 alle 4 volte ad allenarmi due volte di queste finito l allenamento faccio un ora di aikido arte marziale giapponese per chi non la conoscesse. Il dispendio energetico con aikido non è moltissimo ma dipende dalle giornate. Le domande sono due premesso che post workout di pesi assumo dai 80g ai massimo ma non succede quasi mai 120 g di gainer quindi dai 60 ai 90g di carboidrati (fruttosio, maltodestrine) per il recupero e ammino acidi e vado subito a praticare aikido per un ora. Dopo aikido a cena oltre la carne che mangio di carboidrati? Nulla? Io mangio di solito i piselli al vapore con la carne perchè mi sembrava una soluzione decente 500g di piselli sono 30g di carboidrati a ig medio non assumo carboidrati troppo lenti perchè è sera ma neanche con un ig troppo alto perchè ho già preso il gainer post workout però non so magari è una stupidaggine la mia. Seconda domanda sono alto 190cm peso attuale 87kg, questo inverno passavo i 100 ero in massa stavo bene ma avevo un po troppo grasso ora mi son tirato un po in questi mesi e ho perso parecchio ad ogni modo una persona come me quanti carbo dovrebbe assumere al giorno preciso che son tutti a ig basso tranne quelli post workout chiaramente. So che una media non esiste io alterno giorni che non mi alleno arrivo dai 160g ai 200g di carbo, giorni che mi alleno pesi e basta 220g 250g e giorni aikido e pesi (due a settimana) 250g 280g di carboidrati voi che dite? Troppi? troppo pochi? A volte mi sento un po scarico vuoto se abbasso troppo però devo ancora tirarmi un poco voi che consigliate? Grazie anticipatamente ciao