dipende dal tipo di programma che utilizzi.
ci sono diverse correnti di pensiero al riguardo..
c'è chi ritiene che per migliorare panca stacchi e squat tu debba fare PANCA STACCHI E SQUAT (ed in linea di massima, soprattutto i primi tempi anch'io ritengo sia così) e basta.
c'è poi invece chi pensa che per migliorare lo squat tu debba fare BOX SQUAT e GOOD MORNING (beh, anche qui sono daccordo), per la panca: floor press, board press e simili e così via..

in linea di massima io mi concentrerei sulle alzate base e poi affiancherei dei complementari ma eseguiti per COMPLETARE il lavoro.. cioè dando loro il giusto "peso".
se il complementare (che può essere il rematore, le trazioni o il lento) ti distoglie da quello che è l'obiettivo primario (cioè migliorare nelle 3 alzate da gara) allora c'è qualcosa che non va.. il corpo ha risorse limitate (non bassissime come alcuni BII-isti credono) e quindi se tiri la coperta da un lato inevitabilmente scopri i piedi dall'altra parte.

in questo senso i complementari servono ad evitare squilibri muscolari (e quindi evitare dolori ed infortuni) e a curare alcuni aspetti carenti che potrebbero influenzare negativamente le alzate
(ad esempio il rematore serve a migliorare la spinta del dorsale nella panca e la stabilità della schiena nello stacco, tanto per dirne una)