credo di aver diagnosticato il problema alla schiena.
dolore localizzato simile ad un taglio, vicino alla colonna (infatti m'ero cagato per un'ernia, ma non c'è irradiazione verso il basso)
ho fastidio da freddo, magari appena alzato
poi con un pò di stretching o semplicemente contraendo addome e lombari la colonna si stabilizza e non ho + fastidio.. a caldo il fastidio scompare
quindi l'ipotesi è di avere una piccola contrattura ai muscoli intrinseci della colonna (non so individuare esattamente quali (visto che ne esistono di diverse tipologie) comunque alcuni di quelli che collegano un corpo vertebrale a quello vicino)
sono piccoli e delicati muscoletti stabilizzatori.
probabilmente a causa di qualche mio errore sommato ad una settimana di allenamenti (+ massimale di stacco) e al fatto che nel riscaldamento tra una serie e l'altra spostavo i pesi per i ragazzi che si alternavano con me
si sono affaticati eccessivamente.
questo è solo una conferma del fatto che questi grossi multiarticolari vanno eseguiti a basse reps proprio per tutelare i piccoli muscoli intrinseci della colonna.. e che negli stacchi e nello squat bisogna assolutamente essere TIGHT come dice enrico.
imparo e vado avanti.
credo ci vorrà ancora qualche giorno per guarire del tutto ma sono ottimista.
oggi nel frattempo provo a correre un pò.. vediamo che succede

Segnalibri