Originally posted by yukatan

lavoro per allargare la cassa toracica (sly83 diceva che fatto male fa danni)

secondo me dopo i 20 anni a meno di un intervento di sternotomia è alquanto improbabile..non è che faccia danni
Forse ti riferisci ad una discussione che avevo avuto con Ale sul pullover: ribadisco che secondo me si tratta di un esercizio da fare BENE o da non fare proprio perchè il coefficiente di rischio è molto elevato (così come gli stacchi).
Personalmente non lo faccio più da quando ho scoperto che è il gran dentato toracico il muscolo target (almeno nella versione che conosco io), muscolo che ha la funzione di compattare le scapole alla gabbia toracica e che contorna il torace con quel classico aspetto di denti che si incastonano con la gabbia stessa.
Difatti 4ca lo consigliava giustamente ad un ragazzo che aveva le scapole alate, ma io insistevo a sottolineare sul fatto che il rischio per l'articolazione acromion-claveare è evidente; se poi lo si esegue male la frittata è bella che fatta.
Per lo sviluppo di petto e dorso sono gli esercizi rispettivamente di distensione e trazione i migliori (anche se da soli possono non bastare per un torace, diciamo così, culturistico).
Fare solo bench press senza esercizi di adduzione orizzontale (leggi croci)per il petto o solo trazioni senza esercizi di rema (che poi sono anch'essi trazioni...) o ancora fare solo stacchi per la schiena secondo me non tiene conto della fisiologia umana...ma il discorso l'avevo già introdotto nell'altro post.
Tengo a sottolineare che penso che non sia sbagliato fare così (in tanti crescono eccome, non si spiegherebbe ciò altrimenti), ma qualcosa in più se si può fare è meglio farla.
Cèo!