Ciao!

L'articolo è "famosissimo" perchè scatenò un sacco di reazioni.

Che dire... in linea teorica ha ragione, ma devi vedere a chi viene applicato.

Intanto, hanno scelto le peggior foto del mondo. Mi pare ovvio che se tu fai una cosa del genere le probabilità di farsi male aumentano.

Però è peggio un GM fatto "bene" o uno che al pulley basso con 40Kg strattona così forte da dislocarsi una vertebra (visto con i miei occhi tantissimi anni fa)?

Come sempre, non esistono cattivi esercizi ma cattivi esecutori.

Poi, c'è un errore di fondo: giudicare con il proprio metro esercizi specifici da eseguire con il training specifico. Pensa questo: tu diresti che un contorsionista avrà problemi alle vertebre in futuro? Io dico di no. Certo che se eseguo io uno di quei movimenti, il problema lo avrò all'istante, non in un possibile futuro. Un bel crack della spina dorsale.

Perciò, anche per il GM è così: grande esercizio, ma si deve imparare per bene, eseguire per bene. Allora sarà sicuro.

Ad esempio, questi sono 180Kg per 3 ripetizioni fatte da Enrico, con tecnica straperfetta. Un esempio di GM

http://www.youtube.com/watch?v=EDKi2s890zE

Questo sono io con 190Kg, giudicato "ben fatto".

http://video.google.it/videoplay?doc...92&q=ironpaolo

Sono ancora qui, perciò...

Quello che devi considerare corretto nell'articolo è che il GM è un esercizio che puoi tranquillamente bypassare nella pratica quotidiana. Un esercizio come lo stacco è più performante e sicuro, per tutta una serie di motivi, sempre se fatto per benino, e qui mi trovo in totale disaccordo con l'articolo.

Perchè tutto è sostituibile, però, Cristo, un minimo di applicazione per imparare un esercizio importante... lo stacco da terra è un grande esercizio per 10000 motivi, se non altro perchè chiunque può farlo senza praticamente attrezzatura se non dischi e bilancieri.

Poi, come tutte le cose, anche il curl con i bicipiti è pericoloso se ti dai la barra EZ nei testicoli.