Ora vi dico la mia:
piegare le gambe sul bacino isola il pettorale escludendo il dorsale
Ammesso e nn concesso, che il petto venga isolato, questo è un esercizio multiarticolare, dove dovro' usare grossi carichi (soggettivo), che mi permettera' di esprimere tutta la mia forza e la mia potenza, per isolare il gruppo muscolare in questione userò esercizi complementari.
La panca è un esercizio di spinta ed i muscoli coinvolti sono il pettorale, deltoidi anteriori, tricipiti.
Il gran dorsale è il muscolo antagonista del pettorale, quindi non partecipa all'azione di spinta, essendo un muscolo di tirata (trazione), lavora in allungamento, se il muscolo agonista si contrae il suo antagonista per forza di cose si allunga.
I piedi a terra ben saldi, leggermente divaricati, una leggera iperlordosi lombare, l'adduzione delle scapole, una presa ben stretta, con pollice in opposizione, il polso dritto rispetto all'avambraccio, permetteranno di trasmettere tutta la forza cinetica al bilanciere per trasformare l'alzata![]()
Capisco che nel BB ci possa essere tutto ed il contrario di tutto, ma penso senza ombra di dubbi, che cio' che sto dicendo io non possa essere opinabile![]()
Trovatemi un autore che mi smentisce e mi cospargero' il capo di cenere![]()

Segnalibri