Ora cominciamo a ragionare.![]()
Per Sly: ok, su molte cose hai ragione (il libro gratuito di Mc è terribile!). Quello che voglio dire è che certi argomenti sono davvero "spinosi". Ovvero, bisogna ragionarci su e mettere in pratica per lungo tempo, prima di capirci qualcosa.
McRobert è uno che, senza alcun attestato, è riuscito a farsi conoscere. Il suo libro è al 50% esperienza personale e per l'altro 50% è frutto di esperienze dei suoi "amici" (doc Leistner, Whelan...).
Insomma, niente di scientifico. Però ha avuto successo! Un po' per merito/colpa del modo di porsi dell'autore, un po' perché di verità in quel libro ce ne sono tante. Tante cavolate, è vero, ma anche tante verità.
Quello che penso è che non si può eleggere un autore o un libro come "guida" senza averne letti altri. Per avere un'idea abbastanza chiara dell'allenamento, bisogna leggere 5-6 libri senza pregiudizi, ragionarci un po' su, mettere in pratica, farsi una propria filosofia di allenamento.
Mc, ripeto, ne ha dette di cavolate. Poi ci sono le Verità. E poi ci sono le "questioni aperte", quelle di cui si dovrebbe parlare senza sparare giudizi affrettati. Un esempio? La questione del rapporto forza/massa. Ragazzi, ci saranno 100 libri validi sull'argomento!
Mentzer. Diamine, anche lui ha scritto qualche cavolata (per quello che ho letto). A me piace la filosofia, ma su certe questioni non si può andare avanti solo per logica. In questa discussione si è elogiato Mentzer e si è elogiato ciclizzazione/periodizzazione. Beh, sono due cose opposte! E allora critichiamo ogni tanto pure Mike, no?
Tozzi. Claudio avrà un modo di porsi "scomodo" (sempre marketing è), ma ha portato ciclizzazione/periodizzazione nei BII, oltre a un po' di scienza (forse troppa). Ragazzi, l'allenamento è bello, dà determinate sensazione, dipende anche dallo stato motivo, ecc... ma la crescita muscolare è roba chimica, biologica. Ogni tanto qualcuno che riporta il parere della scienza non fa male!
Comunque, le critiche vanno bene, se hanno un presupposto logico/empirico/scientifico. Qui ho letto certe cose assurde, per non dire altro. La polemica era questa, non su chi sia il migliore tra Mc, Tozzi e Mentzer.

Segnalibri