Originariamente Scritto da
ROCCIA86
Il fatto è che da quanto ho capito te fai strongman nn pl...giusto?Hai partecipato già ad una gara se nn erro.
Le componenti di uno strongman sono 3 fondamentalmente:
1)Forza Funzionale
2)Fiato
3)Forza di presa
La Forza funzionale nn la fai in palestra ,in palestra accresci la forza ma indirizzata ad un esercizio.
Il fiato nn lo fai certo in palestra a meno che nn usi range e schemi che vanno più sull'aerobico.
LA presa è fondamentale in quanto la maggior parte delle prove richiede una presa ferrea.
Personalmente ho sempre ricercato la forza funzionale...nel senso nn me ne frega niente di fare 200kg di stacco se poi nn ce la faccio ad alzare un oggetto da terra che pesa 50kg...
Ok il mio ragionamento susciterà dissensi ma io la penso cosi.
Per il fiato ho introdotto la corsa...e devo dire che migliorare la propria capacità aerobica accresce in generale la forza.
La presa dipende da come e quanto la allleni:se la alleni troppo è male,troppo poco peggio.
Il miglior metodo è il rullo,a seguire i grip di varia resistenza.
Personalmente nn li uso ma mi sono abituato a fare le trazioni con sovraccarico a 4 dita e di tanto in tanto mi spasso con il grip COC no2.
Dopo questa introduzione ti dico secondo me cosa nn va nella ta scheda poi puoi anche dirmi che va bene cosi ma intanto ti dico cosa penso:
1) manca una progressione di serie,ripetizioni,% di carico,riposi
2) Troppi complementari attorno alle alzata,potresti fare il doppio del lavoro con la metà del tempo.
3) A parte il lavoro di resistenza con i ketbell nn fai lavori aerobici.
Quindi secondo me dovresti impostare gli allenamenti su:
_Lento in piedi
_Stacco
_Trazioni
_Squat
_Rematore
_Curl
_Dip
Poi da aggiungere panca stretta,panca piana,...
Per le alzate olimpiche quelle le farei nei giorni dinamici e cmq sono quasi fondamentali.
Bravo queindi che già le fai.
GLi schemi per le alzate elencate sono varie ma il tuo scopo primario è quello di alzare tanto carico per poche ripetizioni...e rimanere sostanzialmente fresco.
Per il fiato introduci la corsa...o altro ma la corsa bene o male va bene.
Segnalibri