A parte che stai diventando il mio mito caro pelle, il concetto (tranne l'ultimo grandino nella scala
) e' giusto!!!
![]()
Aggiungo solo una cosa che ho gia' scritto in altri posti...ma sono notoriamente molto testardo e ripetitivo![]()
Gli atleti di resistenza in sport cosiddetti a "componenti mista" (datemela per buona, per favore se no non si finisce piu'...) hanno un'ipertrofia localizzata ed estremamente accentuata.
Qualcuno di voi ha mai visto da vicino le cosce di ciclisti (anche amatori appena dignitosi, purche' non sia il vecchietto di 60 anni) o dei pattinatori (non pattinaggio artistico ovviamente!!).
Credo di poter dire che SOLO per le cosce hanno uno sviluppo maggiore di un amante di bber medio (diciamo il praticante con meno di 3 anni, ma dipende anche dall'esperienza del ciclista).
Se poi consideriamo i ciclisti indoor, allora parliamo di bber piuttosto avanzato.
Questo perche' pur non essendo confrontabili come forza massimale, gli sforzi ripetuti migliaia e migliaia di volte sul gesto specifico sono andati a produrre un adattamento pesante sulla parte non contrattile del muscolo (anche sulla parte contrattile a dire il vero ma quella interessata in questi casi e' molto poco ipertrofizzabile in ogni caso).
Capillari, mitocondri, membrane sarcoplasmatiche e altre strutture muscolari (tipo le membrane che avvolgono il muscoli epimisio e endomisio) rappresentano in media approssimativamente il 35% dell'intero volume del ventre muscolare (circa la stessa percentuale e' occupata dalla parte prettamente contrattile, se non ricordo male).
Lavorare sul 35% della materia disponibile e' comunque molto efficace per la crescita in termini di aumento di volume e per lavorare su questo specifico 35% occorrono sforzi ripetuti con basso recupero e poco-medio carico.
Una cosa che di sicuro cambia e' la localizzazione dell'ipertrofia...nel senso che non esiste alcun effetto ormonale di stimolo paragonabile a quello che si ottiene in attivita' come il bb con grossi carichi e esercizi multiarticolari.
La conseguenza e' esteticamente disastrosa se vogliamo...cioe' gambe enormi e tronco e braccia asciuttissime, quasi scheletriche.
Ok, questo solo per mettere il naso anche in questa discussione![]()
![]()
ciao

, il concetto (tranne l'ultimo grandino nella scala
) e' giusto!!!
Segnalibri