beh, zio..
è cmq evidente che ci sono esercizi "generalmente utili" ed altri "generalmente meno utili"
come ho gia avuto modo di dirti la french press lavora principalmente il capo lungo del tricipite, tralasciando un pò gli altri 2, oltretutto non è un esercizio su cui puoi caricare molto, rischi di darti il bilancere sui denti o di infiammarti i gomiti.
diciamo che la french press è l'equivalente del leg extension per le gambe, non lo considero un complementare dell'altro mondo, al massimo lo puoi usare per pompare un pò a fine sessione.
la floor press invece coinvolge i 3 capi del tricipite e non solo: anche il petto in parte è coinvolto, le spalle..
la dimostrazione di tutto ciò è data dai carichi nettamente superiori a quelli della french, anche se dovessimo fare un rapporto tra i ROM.
ma c'è un elemento che + di tutti caratterizza un buon esercizio per migliorare uno stickin point, o semplicemente da utilizzare come complementare:
lo schema motorio.
lo schema motorio della floor press è simile a quello della panca, anzi diciamo che ricalca abbastanza la 2°metà della concentrica (eliminando però altre variabili come l'arco ed il leg drive).. il risultato è che migliorando la floor hai un transfer immediato sull'alzata da gara
lo stesso ho potuto verificare io con la 1\2 panca con fermo sulle safety bars del rack.. migliorata quella anche la panca da gara è migliorata (perchè il mio problema era nella 2°parte dell'alzata, chiaramente se avessi avuto problemi nel fermo il discorso sarebbe stato differente)
il french ha schema motorio troppo diverso per dare un transfer nel movimento da gara, più che altro può essere utilizzato per completare lo stimolo sui muscoli, idem per le alzate laterali...
se ho un problema di instabilità delle spalle non utilizzerò le alz.lat. come fulcro per migliorare.. magari lavorerò con delle panche con presa superiore a quella da gara, oppure se vogliamo utilizzare i manubri le varie panche inclinate.. altrimenti esistono esercizi per la stabilità ai cavi o alla swiss ball molto interessanti.
se nello squat ho problemi nell'uscita dal basso (cioè nel passaggio tra eccentrica e concentrica) che imputo ad una sofferenza dei glutei, probabilmente lavorerò con GM, box (visto che allena proprio quella parte del movimento), squat con fermi.. anche il glute ham raise..
ma non penserò mai al calcio d'asina o alla gluteus machine (o a qualche esercizio con i pesi liberi che le somiglia)..

Segnalibri