Sicuramente ci sono persone più preparate di me, ma provo cmq a vedere se riesco a non spararle troppo grosse.
I BCAA sono 3 aminoacidi che una volta ingeriti entrano nel corcolo sanguigno e arrivano ai muscoli (non dovrebbero essere sintetizzati dal fegato perchè passano dalla vena porta)
Quando ti alleni distruggi i tuoi muscoli o meglio crei delle micro rotture . Queste rotture vengono ricostruite con proteine, che non sono quelle che ingerisci, ma quelle ricostruite dalle tue cellule (quando una proteine viene ingerita, viene smantellata in singoli aminoacidi e poi ricostruita).
Parte dei BCAA che tu ingerisci engono utilizzati anche per ricostruire proteine.
Ma gran parte, se presi durante la fase di ricostruzione del muscolo, vengono utilizati come una sorta di primo collante (o se preferisci cemento) per poi ricostruire i muscoli li dove sono stati brecciati.
Prenderli prima o dopo? fai tu. I muscoli non crescono quando gli alleni: l'allenamento serve appunto per creare queste microfratture. I muscoli crescono nelle 72 ore successive. (C'è chi dice che se i BCAA li prendi prima dell'allenamento rischi di utilizzarli come fonte energetica perchè il nostro corpo ha il brutto vizio di usare la prima fonte energetica che trova - si chiama risparmio energetico - e se i BCAA sono nel sangue, perchè li hai presi prima, potrebbe usare quelli).
Non hanno calorie? solo l'acqua non ha calorie. Hanno calorie, solo che non devoendo essere digeriti, non rientrano nel conteggio calorico e allora è come se non ne avessero.
Non hanno calorie? che c'entra? solo perchè le ditte di integratori insegnano che mega mass e cell mass fanno crescere , non vuol sempre dire che è vero.
(Ma davvero credete che diventano grossi con quella roba?)



Rispondi Citando
Segnalibri