tutte queste macchine che simulano lo squat oltre a non costruire una forza bilanciata tra i 2 lati della coscia (anteriore e posteriore) e a togliere lavoro prezioso dalla schiena (per non parlare dal fatto che ti precludono la possibilità di migliorare la tua coordinazione)..
dicevo, tutte queste macchine sovraccaricano maggiormente le ginocchia, proprio perchè è parzialmente eliminata l'azione stabilizzatrice sul ginocchio dei muscoli posteriori della coscia.
onestamente non credo siano neanche lontanamente paragonabili ad un buon esercizio eseguito con i pesi liberi, anche perchè la forza di questi multiarticolari non è solo quella di allenare il muscolo target (quadricipite ad esempio) ma quella di coinvolgere un gran numero di muscoli ausiliari, con un impatto importante sia a livello del consumo calorico che della risposta neurale.
il fatto che ti faccia male il collo è probabilmente imputabile ad un cattivo posizionamento del bilancere o dalla debolezza (piccolezza?) dei tuoi trapezi..
cmq in ogni caso il corpo si abitua a questo genere di cose, un pò come il sedere al sellino della bici, certo che se fai squat una volta ogni mai e quando lo fai pretendi di caricare come un bufalo.....
Segnalibri