Io ho (avevo) il tuo stesso problema, le spalle erano leggermente in avanti così che il petto risultava più "chiuso", e carente specialmente nell'attaccatura spalle/petto. Dopo 6 anni di bb il problema non è più visibile...ti dirò che gli unici accorgimenti che ho preso sono stati:
-eseguire la panca piana con le spalle il più basse e ferme possibile, gonfiando il petto e concentrando il + possibile lo sforzo su tale muscolo
-eseguire i vari esercizi su panca inclinata (panca, spinte, croci) con angolazioni molto basse, x portare alle spalle il minor lavoro possibile, chiudendo l'aro di croci e spinte con le braccia leggermente inclinate in avanti, x sentire sempre il peso sul pettorale
-sessioni di massa/forza andate a buon fine con particolare concentrazione su petto e petto alto...ho sviluppato molto i fasci clavicolari così che la zona fosse + densa
-NON tralasciare l'allenamento delle spalle, ad esempio pensando di evitare i deltoidi anteriori x non peggiorare il problema...ho visto persone che così facendo hanno anche peggiorato la loro estetica invece di migliorarla