Ecco, ho trovato un po' di tempo per leggere tutto.
La programmazione che vuoi seguire è un classico di Sheiko, non mi ricordo che programma. Devi essere un bravo soldatino dell'Armata Rossa per farla.
Devi provarla così come è.
Hai già fatto una programmazione, perciò dovresti aver già testato il tuo 1RM. Descrivi un po' come è andata... oppure dimmi dove l'hai scritto perchè magari la vecchiaia non mi fà ricordare le cose...![]()
L'unica perplessità che ho sempre avuto su queste schede di Mau è che il ciclo originario è pensato per le 3 alzate base. Inserirci il rematore o il curl in 3x2x90% mi sembra un enorme sovraccarico... allenamenti mostruosamente lunghi e, in fondo, pallosi. Ti ci vedi a fare un 3x2 di curl?
Io farei il ciclo per le 3 alzate base o al limite anche per, che so, il rematore O un altro esercizio.
Poi, questi cicli funzionano bene se tu riesci a completarli con l'"ultima serie target" o il "no cedimento". In altre parole, devi finire ogni allenamento. Se tu fai, che so... un 5x5 e invece di 5-5-5-5-5 fai 5-5-5-4-3 o 5-5-4-3-2 hai messo troppo e la scheda non ti perdona. Quando arriverai al 2x2 scoppierai. Perciò, riscrivi tutto il ciclo mettendo i Kg al posto delle %. I tuoi. Poi guarda quello che hai scritto. "Ti torna"? Nel senso, pensi che sia fattibile, sfidante ma fattibile in toto? Se non lo è, scala di 5Kg i massimali di riferimento e riprova.
Ti faccio questo esempio. Io ho 250Kg di stacco senza cintura. Nel ciclo che ho fatto avrei dovuto fare 6x6x80%=200Kg. Per me impossibile. Avrei fatto 6-6-4-3-3-2 circa. E questo mi avrebbe impedito di concludere il 2x2x250Kg. Allora ho settato il tutto in 6x6x180Kg da cui un 2x2x225Kg. Ed è stato "fattibile ma bestiale". Così devi fare tu.
Dopo le alzate base metti 3 serie di 2 complementari, e sei a posto.
Rifletti, riscrivi, riposta... siamo qui a darti una mano!![]()

Segnalibri