Damien, io condivido quello che dici. Ma proprio perché lo condivido, penso che la chiave sia proprio variare. Sono d'accordo che il bibitone proteico sia utile in molte circostanze (tant'è che l'ho scritto nel mio reply), ma sono anche convinto che un buona parte degli utenti (che Tu, fra l'altro, hai giustamente stigmatizzato) sottovaluti proprio quello che, viceversa, mi premeva di far capire.

Quindi, per ciò che mi riguarda, il mio desiderio era proprio quello di allargare la discussione su aspetti più ampi, rispetto al Shake proteico Sì/No.

Qui si parla sempre di pro/carbo/grassi. Alcuni dicono di prendere (parte di) questi macronutrienti mediante supplementi. Ma si sottovaluta sempre che per mandare avanti la baracca (il nostro corpo) non occorrono solo questi.
Poi, è chiaro che tutto si può integrare, si possono prendere i multivitaminici, le pasticche di aglio, le pasticche di olio di fegato di merluzzo. Ma, visto che siamo dotati di denti, stomaco, intestino ed apparato defecatorio, i supplementi trattiamoli come tali. Non come le già stra-citate "polveri magiche" per crescere, no ?

Poi, ognuno la pensa come vuole, il Forum, come l'Italia è democratica, quindi io rispetto l'opinione di tutti (e non posto quasi mai in questa sezione per non "influenzare" le possibili scelte).