secondo il più duro e puro dei dettami dati dall'immenso Mentzer in Heavy Duty II, non ci sarebbe nemmeno la necessità di allenamento specifico per l'addome.
Secondo il più duro e puro dei dettami della logica non ci sarebbe nemmeno la necessità di un allenamento specifico per l'addome in più rispetto alla frequenza che si adotta in genere per qualsiasi altro muscolo.
Secondo me tre volte possono forse essere troppe, due forse ancora, una di certo non lo è; inoltre tieni conto che, dal momento che si tratta di muscoli che possono aiutare la corrette postura, sarebbe bene tenerli contratti in isometrico negli esercizi che si svolgono in piedi, dando uno stimolo analogo a quello di sit up e v up e potendo ugualmente ottenere ottimi risultati (come sosteneva giustamente Mentzer) con un'alimentazione adeguata.
Io adesso li alleno una volta a settimana per una serie a sfinimento, eseguendo crunch su declinata con le braccia tese sopra la testa, ma è solo il mio caso; prima non li allenavo mai direttamente ma l'addome evidenziava ugualmente le sue forme (e ora che ho ripulito il mio regime alimentare sono sempre più evidenti, anche se non certo tipo turtles!)
Per migliorare l'efficienza della contrazione, butta bene fuori l'aria dalla bocca nella fase concentrica di ogni esercizio specifico per l'addome, in quanto, tra le altre cose, è un muscolo espiratore (antagonista del diaframma).
§8 §8 §8 §8