con me funzionano un pò tutti gli esercizi per i dorsali (almeno quelli che eseguo): la difficoltà più grossa è appunto quella di concentrarsi sulla contrazione dei muscoli target (gran dorsale nelle trazioni allla sbarra, al lat machine, nei rematori soprattutto quando la presa è in supinazione e stretta; fasci centrali del trapezio specie nei rematori quando la presa è in pronazione e larga).
per il gran dorsale, mi hanno sempre detto (a ragione) che nel lat machine è importante quando si impugna la barra che le spalle stiano come "sganciate"; prima di piegare i gomiti invece bisogna abbassarle, in modo tale da abbassare le scapole e mettere il gran dorsale in vantaggio biomeccanico al momento di trarre al petto la sbarra: di fatto il lavoro delle braccia sarà leggermente attenuato.
Nelle trazioni alla sbarra è più o meno la stessa cosa.
La presa, sia se supina che prona, non dovrebbe mai essere troppo larga per evitare che nella fase di massima contrazione la cuffia dei rotatori ne risenta....
Penso che per quanto riguarda i rematori, quando si usa il manubrio si ha l'occasione per stirare al meglio il gran dorsale: l'escursione di movimento è molto grande, e anche qui la mobilità della spalla ha la sua importanza.
A me poi piace molto più la vertical row (o rowing machine), rispetto ai rematori con bilancere, per una questione di sicurezza a livello lombare.
Comunque, sia nel rem con bil a presa prona che supina vale di nuovo il discorso della mobilità articolare della spalla.
in particolare, nella presa larga, prima di piegare i gomiti avvicina le scapole fra di loro, e allontanale man mano che concludi la fase negativa.
una cosa che spesso si trascura: magari prima di iniziare ogni sessione in cui l'articolazione della spalla viene sollecitata mi sembra un'ottima idea, oltre a dello stretching, eseguire delle extrarotazioni (L-fly, per dirlo con MECROBERZ) per preparare la cuffia dei rotatori.

Io al momento mi trovo molto bene con questa combinazione:
lat machina avanti 1X8 a ced
vertical row presa larga: 1x6 a ced

spero che questo post possa essere utile a qualcuno!
Cèo!