Ciao

mi alleno da quasi 5 anni, seguendo sempre le schede degli istruttori, in maniera rigorosa: progressioni coi carichi, finché non raggiungevo i miei limiti o finché non cambiavo scheda; altre schede con tre soli esercizi di tre superserie di movimenti parziali (tipo 3* (1/4 squat con leg extension) oppure 3*(1/4 di stacchi da terra con trazioni alla sbarra)). Risultati veri e propri non ne ho mai avuti, soprattutto dopo anni d'allenamento continuo. Adesso che ho cambiato palestra, mi sono trovato un istruttore che mi suggerisce esercizi sempre diversi, oppure di fare gli esercizi che voglio, basta che siano quattro esercizi per i grandi gruppi muscolari, tre per i più piccoli, con o senza superserie, stando sempre sulle 8-12 ripetizioni; l'importante è che cambi almeno l'ordine degli esercizi, se non proprio il tipo di esercizio, tutte le volte che ci vado.

Faccio quasi più fatica di prima, con carichi minori e, sarà strano, ma in meno di un mese ho notato molti cambiamenti, positivi! Non ho ancora avuto occasione di pesarmi, ma già davanti allo specchio sono molto più contento della forma fisica che sto assumendo.

E' possibile che seguendo esercizi rigidi per 8 settimane conti di meno di cambiarli sempre?

Grazie.