Citazione Originariamente Scritto da stafan
Salve,
da alcuni mesi ho ripreso a "palestrarmi" dopo anni di nuoto, spinto da vari motivi tra cui il desiderio di riprendere peso, perso a causa di un disturbo che mi affligge da due anni: si tratta di reflusso gastroesofageo e conseguenti problemi digestivi annessi.
ho fatto le dovute indagini cliniche e una volta iniziata la cura sono subito migliorato e mi sono ripreso qui 5chili che avevo perso.
ora, a 29 anni, posso dire di star bene ma, essendo un disturbo cronico, potrò sempre avere dei problemi e delle limitazioni in termini di dieta.
dal punto di vista della linea questo non costituisce un problema dal momento che devo evitare i cibi grassi la cicoccolata e tutte le cose che darebbero fastidio anche a una persona sana...
vorrei dei consigli sulla mia attuale "impostazione dietetica" tenendo conto del mio disturbo e del fatto che praticando BB vorrei crescere un pò di massa muscolare.

allora:
colazione___6 fette biscottate con miele e caffè d'orzo
spuntino___un panino (senza niente ) senza olio
pranzo__pasta condita con olio di oliva, formaggio e/o carne e contorni vari, frutta
spuntino__pane (vedi sopra) o "pavesini"
cena__pasta condita con olio di oliva, carne (bianca) patate (in genere),pane e formaggio (tipo philadelfia light), frutta
notte...

ovviamente non pretendo una dieta e non la voglio nemmeno, perchè ora che sto bene voglio "godermela" ma vorrei avere un vostro giudizio.

grazie a tutti!
ciao
Ciao stafan
la tua dieta è per forza di cose adattata in base al tuo disturbo e questo lo comprendo. Tu ci chiedi un parere ma su cosa? Quoto ice...il tuo regime alimentare, visto sotto un profilo puramente sportivo, è del tutto scorretto...la colazione è priva di tutto...anzi è poverissima...dopo 8 ore che dormi il fisico di un bb esige carburante...tu al contrario non dai nulla, gli spuntini sono del tutto inutili in quanto un panino senza niente fornisce qualche carboidrato complesso e stop (ed ancora 0 proteine!).
Capisco che tu abbia determinati limiti imposti dal tuo fisico ma è ovvio con questa dieta non vai da nessuna parte!
Se posso permettermi di darti 1 parere pasta e carne (o pesce) + verdura e frutta a pranzo e cena, togli i formaggi dai pasti principali e mettili negli spuntini insieme al panino...in questo modo fornirai proteine e grassi non solo a pranzo e cena...magari inserisci anche qualcosa che stimoli la produzione insulinica dopo l'allenamento (1 banana) e se riesci una fonte proteica, resta il dramma della colazione...albumi? questi non dovrebbero farti male...x il dramma del latte prova a comprare i fiocchi di latte della vitasnella, sono pieni di proteine e sono più digeribili del latte.
Spero di esserti stato utile nel riprogrammare (senza cmq modificare) la tua attuale dieta.
Ciao e buona fortuna