io è da un po' di tempo che ho in mente di fare una cosa del tipo un periodo con i tre pasti principali alternato ad un periodo nel quale aggiungo gli spuntini, in fondo non è che abbia questi incrementi di massa durante l'anno da giustificare un'alimentazione con tanto di 5 o 6 pasti comprensivi di carbo grassi e proteine ad ognuno, però è un'idea che ho sempre abbandonato, appena mangio di meno dimagrisco.
Probabilmente il corpo si abitua ai 5 pasti, anche facendo delle variazioni non ho notato grossi risultati in termini di massa guadagnata, anche eagle (per chi se lo ricorda) un po' di tempo fa disse che FORSE era meglio ciclizzare le proteine e gli sbalzi calorici in generale per dare al corpo il tempo di reagire agli stimoli, mi sembra che lui faccia così...
sto cercando di convincermi a fare così.... del tipo tre mesi solo tre pasti e tre dove li porto a 5.

comincio a pensare che i 5 pasti "obbligatori" per non "catabolizzare" e mettere su massa per chi non usa farmaci non servano a molto, del resto o sei portato a mettere su qualche chilo oppure fai come fanno tutti..... i primi tempi metti su quello che riesci, poi o ingrassi un paio di chili all'anno e li chiami massa magra, sperando che qualche cosa li sotto ci sia, oppure ti dai ai farmaci (sempre sperando di mettere su qualche cosa che si posssa chaimare muscolo) e allora li i pasti necessariamente aumentano.