E' il momento della seconda alzata. 117.5 kg...vado tranquillo 2 settimane prima ho fatto abbastanza bene 3 singole consecutive a 115, x cui non devo temere. Ancora una volta lo sguardo di Enrico ke è li seduto mi infonde sicurezza e mi carica o forse vuole dire "aho! vedi alzarla bene e di non farti cadere il bil addosso ke mi rovini il body!"...mi siedo e mi innarco, mi trovo benissimo. mi innarco cosi tanto ke mi fa male la schiena...sono soddisfatto...come ha detto Paolo, dalle foto, sembro quasi "vero", un vero panchista. Dopo lo stacco, ho il bilancere sopra di me, sento il peso e attendo il via. in quegli attimi non percepisco differenze coi 110, anzi.. " ca.zzo, ma non sono piu pesanti d prima..." vado giu, fermo :" ok cosi va bene, è lungo, ora risalgo"..sicuramente è uscito un pò lungo il fermo ma era ok. esco dal petto senza problemi ma poco prima d metà ROM (da una foto ke poi metterò si vedrà proprio bene lo sticking point) un MURO: immediatamente mi sono accorto ke il bilancere non avrebbe piu oltrepassato quel muro di uno solo millimetro. ero sconsolato, xkè autoamaticamente ho capito ke anke alla terza alzata nn avrei potuto fare d meglio... potevo restare li, in isometria, quanto volevo. era come quando il mese scorso mi è partito il cuscinetto tendicinghia dell'auto. di colpo anke se acceleravi la macchina perdeva velocità e allora schiacciavi di piu, ma la macchina rallentava ancora fino a fermarsi di botto e li x li nn realizzi ke invece ti è partita la distribuzione...

Terza alzata: fotocopia della seconda. Stesse sensazioni, stesso stallo nello stesso punto. il peso mi pareva leggero. ma niente niente da fare. uscito dal petto senza apparente problema, salivo un pò e poi il muro. una sensazione terribile, contro la quale t accorgi subito ke non puoi neanke provare a contrastare. Nn avevo birra, nn potevo fare nulla. potevo stare li come uno scemo ma il peso nn sarebbe mai salito oltre.
lo sapevo, c.azzo se lo sapevo.
e poi quella sgradevole frase, ma ke fa parte del gioco e ke si deve accettare..." tirate su, tirate su..."...quella frase ke pensi ma ke nn vuoi dire, xkè è dura accettare la sconfitta..." hey voi! lassù...cosa aspettate a tirare su, dai, è palese ke non lo sposterò di un solo millimetro, mi prendete x il culo...volete ke kieda aiuto?!!"....xò non la vuoi dire...

Nn c'erano scuse, avevo tutto quello ke non ho in allenamento, uno spotter come si deve; una panca, vera. Ho potuto staccare con le braccia tese xkè gli appoggi nn erano alti. Un setup così nn mi è mai uscito, xkè riuscivo ad 'scompormi' con un bell'arco in quella panchetta...un bilancere coi contro cazzi e zigrinatura come Dio comanda. potevo solo confermare o fare meglio quello ke avevo già fatto, xò non l'ho fatto.

Citazione Originariamente Scritto da EnricoPL
Ciao Lorè...
...Allora come prima cosa avendo avuto la possibilità di giudicarti dal vivo essendo in pedana, posso dirti che sei impostato benissimo. Hai una panca ottima, cosa che non viene fuori dai video. Sei molto più sciolto di me o di Paolo ad esempio e riesci a fare un arco lombare che io me lo sogno. Cosa manca alle tue alzate? perchè ti sei inchiodato a qualche cm dal petto nella 2 e 3 prova? Tralasciando il particolare del peso corporeo che sicuramente ha inciso negativamente su tutta la prestazione, secondo me il problema è una mancanza di espolisività in quel punto. Parti bene, veloce, reattivo, ma poi non riesci a chiudere bene e a passare il punto morto. Secondo me devi cominciare a lavorare su quello, perchè credimi, il resto è tutto messo a punto.
Magari aspetto a fare altri commenti, vorrei leggere anche quello che ne pensi te e mi farebbe piacere anche un tuo commento generale sulla gara, ma sul serio non ti demoralizzare, secondo me tra qualche mese ti stupirai da solo, ne sono sicuro.
Enrì, anke io mi sono reso conto ke mi è uscito un arco inaspettato. ma proprio inaspettato. Anke x quello mi sarei aspettato almeno almeno un 120, anke considerando l'andamento dei miei ultimi allenamenti... Sono perfettamente d'accordo sulla tua analisi dello s.point ke era inquivocabile.
Sono invece perplesso sulla mia incapacità d valutarmi in quel frangente...Io mi scaldo sempre coscienziosamente in allenamento stanto attento ad eseguire una progressione d peso senza sbalzi eccessivi e nell'area 100-110 mi accorgo del mio stato di forma, sono un buon indicatore. Ecco: sabato su quei pesi, nn dico ke mi son sentito un fulmine come già mi è capitato, ma le sensazioni era cmq buone, insomma nn ho avuto avvisaglie ke un peso d 117k mi avrebbe inkiodato. cioè: io sono certo ke la ipo cui mi sono sottoposto sta week ha influito. non c'è spiegazione se no.il mio SN si è rilassato e ciò può comportare un 8-10% d perdita d forza massimale nel breve. Lunedi, a ipo appena iniziata, i 110 ke ho ancora riprovato sono volati, potevo farci 3 rip col fermo. Ma le sensazioni ke ho avuto sabato fino a 110 nn erano cosi negative, nn so se mi sono spiegato. e questo non va bene. bisogna imparare a valutarsi sempre, capire quando si è in grado d fare una cosa e quando non lo si è.

Aggiungo poi questo: a marzo a 76.5 kg ho fatto 122 kg col fermo. sabato non avevo lo stesso livello d preparazione, ma la mia tecnica era molto migliorata. sono rimasto fermo da metà agosto fin quasi a metà ottobre prima d riallenarmi. a settembre, quando nn mi potevo allenare ho fatto lunghe sedute con il solo bilancere x migliorare l'arco e imparare a stringere le scapole mandando i gomiti avanti. questo, senza accorgemene, mi è servito: in meno d due mesi, dopo il lungo stop, ho raggiunto gli stessi pesi ke facevo in allenamento prima d facere i 122 kg con il fermo. non solo avevo raggiunto gli stessi pesi, ma sentivo ke li sollevavo meglio. eppure sapevo d nn avere la stessa qualità muscolare d marzo. mi spiego: ho migliorato la mia tecnica e quindi l'alzata è diventata piu efficiente; il movimento è diventato piu vantaggioso e questo mi ha permesso di migliorare automaticamente la mia panca. (spero d essermi fatto capire).
Eppure...

Finisco il lungo ed estenuante racconto. Ero chiaramente incazzato alla fine delle prove, anke xkè il fatto ke c fosse anke Carlo mi ha colto d sorpresa e davanti a lui avrei voluto migliorare il massimale ke avevo ottenuto con il suo programma.

Quando Paolo ha iniziato il riscaldamento, Ado mi ha detto ke mi avrebbe dato un passaggio fino a La Spezia, e, stanco, affamato e un pò sconsolato ho colto l'occasione al volo, così ho salutato tutti in fretta...Fabio, guardandomi negli occhi: "lorè, nn ho visto tutta la tua gara, ma ho visto un'alzata un pò difficile: c dobbiamo lavorà sopra, devi fà tanta panca da terra...ma poi ne parliamo con calma!" era serio, quasi a volermi 'rimproverare' ma nel contempo era cortese; si è comportato anke lui da amico.

Enrico, ke stava già seguendo Paolino, ke da mio senpai si era già trasformato in super-atleta, mi saluta calorosamente con una stretta d mano vigorosa ma 'trattenuta' xkè conosce la sua forza e sicuramente sa ke può rompere delle mani... :culo: "lorè poi parliamo con calma, nn buttarti giu...ah.., il mio boby?"....oh!! enriii!!! nn me lo volevo fottere eh!!!
Ho lasciato Paolo ke dopo un splendido riscaldamento raw fino a 110 stava infilandosi la sua fiammante F6...

Purtroppo nn ho seguito tutto il riscaldamento d Paul xkè c avevano chiamato x la premiazione.
Eh sì, c'è stato qualke secondo di 'gloria' x tutti, anke x ki nn ha vinto.
Per tutti è stato dato un attestato d partecipazione. Qua ho avuto l'ennesima conferma d una serietà e d una passione al di fuori della norma. Serietà e passione alla quale contribuiscono grandi atleti ke sono anke grandi persone. Atleti ke prima sono in pedana e un attimo dopo sono a fare gli spotter, a organizzare, a metter dati in un pc, a fare gli arbitri...e tutto questo ha bisogno d un elemento di coesione, di un elemeno legante:
è il presidente Sandro Rossi...
dopo avere chiamato i piccoli 52 e 60 kg (tra questi ricordo un "nonnetto" tutto pepe, Giumarra...ke tra un pò ha 60 anni e squatta 190 kg d squat a 60kg ke è splendido a vederlo) il presidente ha chiamato uno x uno i partecipanti della cat. 67.5...." ragazzi..dove andate? restate sul palco, ora chiamo i 75 kg, voglio ke restiate ancora qua, vi voglio tutti insieme, questo è il vostro momento..."...quindi ha chiamato pure noi...ha chiamato quindi anke l'ottimo Ado (Arnaldo Gruzza) x un meritatissimo terzo posto con 155 kg...e alla fine..." ok accomodatevi ora, xò 'sfilate' uno per uno..." ...
... cioè c.azzo ragazzi...si vedeva ke c teneva a questo momento della premiazione, c teneva da morire...e lì è passione dai, un toro ke @ 90kg e già master (2 credo) fa 290 d stacco e squat...cioè cazzarola..ma ki glielo fa fare? pensate ke siano i fottuti soldi ?!?! no!!!!!
e, x fortuna (da un certo punto d vista) ke non ci sono, xkè, porca eva, sono la rovina d tutti gli sport alla fine, nel bene o nel male...

Sono sul macchinone d Ado.."lorenzo, t da fastidio se fumo il sigaro?" ..."no no..." ..io odio il fumo... "beh, anke se t dava fastidio, figa, è una tassa ke devi pagare! io amo i sigari..." :culo:
(Arnaldo Gruzza: aveva appena fatto 155 kg d panca favolosi...)

un abbraccio a tutti
mi rifarò presto con una splendida panca e a marzo farò un mezzo sumo della madonna! :dito: