Citazione Originariamente Scritto da orzade
Non è superbia.
E' semplicemente il sentimento di inferiorità - cosa di cui peraltro molti soffrono - associato ad un meccanismo di difesa che svolge un ruolo compensatorio (centrato soprattutto sulla ricerca del potere sugli altri), che insieme costituiscono la causa principale dei comportamenti psicopatologici, come questo.
Queste cose non le dico io in quanto tale, ma le dice un certo Adler, forse sconosciuto ai più, ma fra i padri della psicanalisi moderna.
Qualche seduta di psicanalisi, soprattutto in casi di nevrosi ed ossessioni come questa, secondo me sono sempre molto utili per comprendersi meglio e comprendere se bisogna lavorare per conoscersi di più.


io ricordavo che adolf adler disse: nel momento in cui l'uomo non si sente superiore ad un altro scattano i problemi psicologici...........(cioè il contrario......)

sicuramente il sentirsi realizzato in palestra dove il soggetto appunto viene "divinizzato"........... lo fa sentire superiore agli altri(x doti atletico-fisiche )e quindi riduce il suo complesso di inferiorita( dovuto a cosa???)............




comunque orzade è stato molto bravo nell'analisi..........spero solo sia x ScoobyDoo un momento passeggero.............