Citazione Originariamente Scritto da fifty
Sono in parte d'accordo con te Mau, ma secondo me distinguerei almeno due tipi di intensità:

1. si usano più kg
2. si fanno le forzate al termine di una serie "regolare"
3. si aggiungono le negative al termine delle forzate
4. si fa la rest-pause nelle varie versioni
5. si fanno i lock-out
6. si fanno serie di basse o bassissime reps

La definirei intensità di carico.

le pause brevi ( danno rilievo muscolare ma non massa )
2. le serie non portate ad esaurimento
3. le tecniche basate sul volume da fare in poco tempo es. super-set , serie giganti , circuiti vari ecc.
4. in genere le tecniche che mirano al bruciore o al gonfiore

La definirei intensità da sforzo (percepito)

Comunqu come ho già detto prima ci vuole il giusto equilibrio tra Volume, Intensità, e non dimenticherei Densità.

Allora secondo me stiamo su una buona strada, ma bisogna specificare un paio di cose.
Parliamo del "più chilogrammi" che sta in cima alla lista
Per più kg intendiamo un incremento da pl, quindi aumentare di peso brutalmente è sempre e solo positivo o bisogna considerare la serie.
mi spiego, io faccio 3 repx70kg, se faccio 1repx100kg è meglio?
A prendere brutalmente l'idea del più kg = più intensità si. Però secondo me è importante anche vedere la serie nel suo complesso.
Questo perchè molti programmi intensi hanno piramidali inversi con una partenza alta in % sul massimale e che aumentano le reps diminuendo leggermente i kg.
Insomma se io faccio una serie con 4 rep a 70kg secondo me si lavora meno un po' meno rispetto a una 6x60kg, eppure il carico diminuisce...
Quindi secondo me, senza prenderlo come un assioma, la prima frase va rivista con un
-si aumentano i kg all'interno della serie.

che dite?