si, ma sfatiamo alcuni miti: innanzitutto del piero non è 173... forse lo ERA anni fa quando era piccolino e magro (prima che lo dopassero come si deve), se totti è 181 non mi pare che questi siano 8 centimetri di differenza !!



per di piu l'ormone della crescita FA crescere, la statura non si ferma a 18 anni perchè prendi la patente, anzi, nessuno generalmente raggiunge la sua altezza massima, causa di cattiva postura, causa di mancato sport eccetera eccetera, nemmeno quando le ossa sono "saldate", per di piu gli ormoni continuano a funzionare fino circa a 32 anni di età, perchè anche NORMALMENTE il corpo rilascia ormoni oltre i 18-20 anni, ma mi pare di aver letto che l'efficacia di questi ormoni SULLA crescita diminuisca del 14% ogni circa 10 anni... (e facendo attività fisica intensa aumenta addirittura del 50%) ovviamente gli effetti sulla crescita diminuiscono di molto ogni anno ! questo è ovvio, quindi si, non vale per me, ma anche chi ha ormai completato lo sviluppo, utilizzando ancora ormoni della crescita (che fanno malissimo al corpo, possono causare tumori e gravi problemi) si alza anche di 6-8 centimetri !

apprezzo la vostra buona fede ma, non è vero che gli ormini non facciano piu crescere anche se presi a pacchi so di cosa parlo, comunque aspetterò di vedere quanto ancora cresco fino ai 20 anni circa...

grazie ciao ciao