Una cosa che fatico a capire del piramidale inverso con rep a salire e carico a scalare è quando fermarsi... cioè arrivare (per assurdo) a 20 rep con un 15% del massimale ha ancora un senso?
Te lo chiedo perchè potendo approcciare la cosa con sistemi del tipo 4-4-6-6-8-8 etc. ci si può fermare dopo un 6 serie con ripetizione che sono ancora con un carico abbastanza elevato da poter essere ritenuto utile (anche i sistemi tipo 8x8 di gironda tengono il carico su un 40-50% del massimale e mai inferiore) mentre scalando il carico a ogni serie 4-6-8-10 etc. si fa in fretta ad arrivare a carichi molto bassi e ripetizioni che paiono infinite
non che il carico sia quello che fa la massa, per carità, però quando le rep diventano troppe mi sembra sempre di pompare che è una tecnica che almeno con me non funziona per niente.
Tieni presente che questo problema delle molte serie è dato dal fatto che io tendo ad allenare ogni gruppo con 1 esercizio e quindi meno di 6 serie diventano inutili, anche perchè se fai 6/8 serie all'85% (io tenevo i carichi fissi prima) a cedimento, quando hai finito di fare un altro esercizio non hai proprio la forza (a meno che non ci si accontenti di fare 3 o 4 rep e un paio di serie in isolamento)
Va bene il breve, ma se poi non è intenso...
Nella tua esperienza ti sei trovato meglio con 1 esercizio o con più esercizi per gruppo a ogni seduta? (tanto poi li provo entrambi i sistemi...)

)
Segnalibri