Ahi ahi, purtroppo è tardi per buona parte dei tuoi obiettivi
L'altezza non c'è modo di allungarla, così sei così rimarrai, non esistono sport che fanno smettere di crescere e non esistono sport che allungano...
Per l'ossatura idem, purtroppo il dna fa il 70% della tua struttura, puoi influenzare la tua struttura intervenendo drasticamente con lo sport quando sei nell'età dello sviluppo tra i 10 e 17/18 anni.
Ora come ora puoi modificare solo la parte "molle" del corpo, i muscoli e la massa grassa, certo potrai avere qualche incremento osseo, ma molto limitato non puoi passare dal fisico di raffaello tonon a quello di batista dopo i 20 anni...
Il nuoto alla tua età tonificherà la muscolatura e migliorerà capacità polmonare e cardiovascolare ma non ti farà diventare come phelps o rosolino, la loro struttura ossea è stata formata da 20 anni di sport a cavallo dell'età dello sviluppo.
Ecco perchè quando ci sono ragazzi molto giovani che approcciano il bb si fanno molte raccomandazioni, se si allenano male e inducono malformazioni alla struttura scheletrica (il classico sono le patologie della colonna vertebrale) in quella età, se la porteranno dietro per tutta la vita, e capisci bene che come un errore non è correggibile in età adulta anche uno sviluppo corretto mancato non può essere recuperato in età adulta.
Comunque non ti scoraggiare, lo sport ti permetterà comunque di modificare il tuo corpo in modo anche estremo anche se devi trovare nuovi obiettivi che non siano l'altezza o la struttura ossea in generale.



Rispondi Citando
Segnalibri