Ascolta alla tua età devi andare con i piedi di piombo, perchè il tuo fisico si sta ancora sviluppando.
Lasciamo perdere per un momento i motivi per cui a 13 anni tu ti voglia mettere a modificare un corpo che sta ancora modificandosi di suo, proprio per questo motivo devi stare molto attento.
Perchè se fai degli errori adesso rischi di fare danni che potrebbero accompagnarti per un pezzo.
Non che serva a molto fare esempi che non si conoscono, però voglio raccontarti un aneddoto.
In palestra fino a qualche mesetto fa c'era un ragazzino come te, scusami il ragazzino, ma ha connotazione più volumetrica che di maturità! Questo arriva e dopo aver preso una scheda dall'istruttore che credo non lo abbia nemmeno guardato in faccia, tanto che ha preso la scheda da sotto il bancone e senza nemmeno modificarla gliela rifilata, comincia a fare la sua routine.
Poi come capita in tutti gli ambienti si conoscono le persone, e scopri che a 14 anni questo faceva palestra perchè voleva che i suoi compagni di scuola avessero paura di lui, (o forse era lui stanco di farsela sotto per colpa di qualche bullo)
Non discuto le motivazioni, ognuno ha le sue, però resta il fatto che questo voleva crescere in fretta, e così a una scheda che di suo non era buona perchè preconfezionata per andare bene sia a uno di 14 anni secco come un giunco sia a uno di 40 anni sovrappeso, questo aggiungeva chili che erano oltre il suo limite.
Oltretutto era uno della scuola petto&braccia, perchè la schiena non serve, le gambe stanno nei jeans e nessuno le vede.
E lo vedevi in panca intento a emulare ragazzi che erano 10 anni che si allenavano, cercando di ficcare su quei 4 o 5 chili in più del dovuto per sembrare meno niubbo.
Così inarcava la schiena così tanto che certe volte ho visto gente correre a togliergli il bilancere per lo spavento di videre la schiena che pareva l'arco di robin hood.
Il risultato è che a forza di fare quello che voleva lui per obiettivi sbagliati e la voglia di strafare, dopo un paio di anni ha una struttura ossea visibilmente irregolare, con un misto di lordosi e cifosi. A forza di fare esercizi solo per la parte anteriore del corpo si ritrova con la pancia sparata in fuori perchè la curva fisiologica della colonna vertebrale nella zona lombare è eccessiva, e contemporaneamente avendo sviluppato solo muscoli che tendono a contrarre il petto ha una postura delle spalle da scimmia tutta in avanti con dei deltoidi anteriori discreti ma la parte posteriore sfuggente su una schiena in cui i muscoli sono inesistenti. Per carità spinge sulla panca, ha una massa (in terimini di peso) sviluppata, ma è visibilmente deformato da un approccio sbagliato in una fase in cui lo scheletro si stava ancora sviluppando e sviluppandolo male a causa degli esercizi quei difetti saranno difficilmente reversibili, oltretutto non facendo esercizi che rinforzano la parte bassa della schiena si ritrova con dolori lombari e a 16 anni pare uno di 60 che viaggia a nimesulide dopo ogni allenamento,
Con questo non voglio spaventarti o dissuaderti, ma solo farti capire che la tua età è molto delicata, devi muoverti con grande cautela e forse prima di un potenziamento muscolare è meglio che ti dedichi a sport che hanno un margine di danno inferiore e non contrastano con il naturale sviluppo fisico.
Il basket per venire al discorso crescita, comunque non fa crescere e il sollevamento pesi non stoppa la crescita, anche perchè se giocassi a basket a livello agonistico ti farebbero fare cmq pesi per sviluppare i muscoli, la pesistica è ausiliaria a quasi tutti gli sport.
Iscriviti in piscina per un paio di anni, aspetta almeno fino ai 15 anni, intanto documentati studia cerca di approfondire, per quanto ti permette la tua età, e poi quando il tuo corpo sarà più sviluppato e tu sarai più maturo (o forse sarebbe meglio dire meno inesperto) potrai approcciare con tranquillità il bb.
Calcola che per il bb sono richiesti anche una dieta, che alla tua età richiede la collaborazione di tua madre (salvo tu sappia cucinare il che ti farebbe onore) per la preparazione dei cibi e dato che la vedo scettica a riguardo ti ritroveresti a faticare senza possibilità di crescere perchè i muscoli vengono su al 50% con la ghisa che sollevi, e al 50% con quello che mangi. Se manca 1 dei due componenti non crescerai mai sia che tu abbia 13 anni che tu ne abbia 30