Ciao Achille!!!

Scusa se ti rispondo solo ora perchè avevo perso il post con la tua domanda... Dio, alla fine non ci sto capendo più niente...

Allora, per i piramidali fai un bel search...

Comunque, brevemente, ci sono diversi tipi:

A salire:
ogni serie metti più Kg e fai meno rip
es: 8-6-4-2. Questo ha bisogno di un bel recupero fra le serie, tipo 3' perchè altrimenti arrivi esaurito alle serie da 2. Non puoi fare tutte le serie ad esaurimento, è, checcè se ne dica, assolutamente controproducente.

A scendere
ogni serie metti meno Kg e fai più rip
es: 2-4-6-8. Puoi recuperare di meno, tipo 2', dato che concentri all'inizio le serie impegnative per il sistema nervoso. Qui ha senso tirare ogni serie alla morte. Se fai così, comunque, devi salire un po' con il recupero.

Falso piramidale:
Metti un carico che ti permetta un certo numero di ripetizioni di fila in una unica serie, poi cerchi di fare con quel carico alcune serie fermandoti 2-3 ripetizioni prima.
Es. (è meglio....): scegli un carico che ti faccia fare 8 rip prima di cedere. Provi a fare 4x6 con anche qui almeno 2' di recupero. L'allenamento è ok se fai 6-6-5-4, 6-6-4-4, 6-5-5-4. Se fai 6-5-4-3 hai messo troppo, se fai 6-6-6-6 hai messo poco.

Per la tua scheda (SECONDO ME )
Elimina gli esercizi per la presa, hai problemi di presa nelle trazioni o nello stacco?
Addominali Bruce-Lee style no grazie... perchè tutta quella roba? E? assodato che per avere il six pack non servono... fai un umano 3x12 o anche 2x12 su 2 esercizi.
Non voglio semprare eccessivamente antipatico, saccente e professorino, però è bicipiTe e non bicipiDe, tricipiTe e non tricipiDe... meglio che te lo dica io che te lo dica qualcun altro dal vivo no? a me puoi anche mandarmi affancul.o...
Ti stai allenando a casa... comprati un po' di attrezzatura, oramai bilancieri e pesi costano veramente poco... sei cresciuto (e complimenti...) perchè sei passato da zero a un certo livello, probabilmente eri anche sottopero et voilà... poi le cose si faranno difficili.

Ciao

Citazione Originariamente Scritto da achillevero
grazie trainer.

Intanto ho diviso il lavoro per due gruppi (schema AB AB)

lunedì e giovedì Prese
prendo il bilanciere ci metto 80 kg e mi sforzo di tenerlo per 5*20 secondi
poi faccio lo stesso con i manubri da 34 kg sempre da 5*20 secondi
addome
sdraidato sul tappetino faccio addominali bassi e alti insieme da 6*100 rip
poi mi sollevo con due sedie (MESSE COME DUE SBARRE) e alzo le gambe come yuri per 6*30
di nuovo sdraiato sul tappetino faccio l'esercizio di prima ma con i pesi da 15kg per 6*60
poi vorrei fare qualcosa per obliqui: che mi consigliata? grazie
petto
distensione panca piana 3*6 bilanciere
distensione panca inclinata 3*6 bilancie
croci manubri 3*8
bicipide
prendo il bilanciere e lo alzo fino al mento per 3*6
poi alzo due manubri alternato da 3*6
martedì e venerdì
avambraccio
prendo il bilanciere e lo alzo con presa inversa dei bicipidi per 5*30
poi lo stesso con i manubri 5*30